Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piemonte in campo a Crans Montana: i volontari della Protezione Civile al fianco dell’emergenza

Attivato il modulo TAST: una squadra del Coordinamento regionale, arrivata dal Verbano, garantisce supporto logistico e organizzativo su richiesta del Dipartimento nazionale

Piemonte in campo a Crans Montana: i volontari della Protezione Civile al fianco dell’emergenza

La Protezione Civile del Piemonte è operativa a Crans Montana con una squadra di volontari del Coordinamento regionale, provenienti da Verbania, incaricata di fornire assistenza logistica e organizzativa: supporto negli spostamenti, gestione degli alloggiamenti e aiuto nelle necessità pratiche legate all’intervento.

L’attivazione è avvenuta in seguito alla richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile, che ha portato all’impiego del modulo TAST (Team di Assistenza Tecnica e Supporto) della Protezione civile regionale. Si tratta di una struttura specializzata e certificata per emergenze nazionali e internazionali, composta da volontari e professionisti piemontesi, pensata per garantire coordinamento e supporto logistico sul campo. Il TAST fa parte della Colonna mobile piemontese, pronta a mobilitarsi quando serve, anche oltre confine.

«Fin dai momenti immediatamente successivi alla tragedia di Capodanno – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi – la Regione ha offerto la propria disponibilità a collaborare con le attività di soccorso sanitario e di assistenza. Abbiamo messo a disposizione anche il nostro sistema di Protezione civile, forte dell’esperienza maturata in tante missioni internazionali, e ringraziamo i volontari che stanno svolgendo la loro preziosa e importante funzione nella cittadina svizzera».

Un intervento che, ancora una volta, mette in luce il valore del volontariato e la capacità organizzativa del sistema piemontese: fondamentale non solo nei soccorsi, ma anche in tutto ciò che permette alle operazioni di procedere in modo ordinato, rapido ed efficace.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x