ultime notizie
03 Gennaio 2026 - 11:22
La Protezione Civile del Piemonte è operativa a Crans Montana con una squadra di volontari del Coordinamento regionale, provenienti da Verbania, incaricata di fornire assistenza logistica e organizzativa: supporto negli spostamenti, gestione degli alloggiamenti e aiuto nelle necessità pratiche legate all’intervento.
L’attivazione è avvenuta in seguito alla richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile, che ha portato all’impiego del modulo TAST (Team di Assistenza Tecnica e Supporto) della Protezione civile regionale. Si tratta di una struttura specializzata e certificata per emergenze nazionali e internazionali, composta da volontari e professionisti piemontesi, pensata per garantire coordinamento e supporto logistico sul campo. Il TAST fa parte della Colonna mobile piemontese, pronta a mobilitarsi quando serve, anche oltre confine.
«Fin dai momenti immediatamente successivi alla tragedia di Capodanno – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi – la Regione ha offerto la propria disponibilità a collaborare con le attività di soccorso sanitario e di assistenza. Abbiamo messo a disposizione anche il nostro sistema di Protezione civile, forte dell’esperienza maturata in tante missioni internazionali, e ringraziamo i volontari che stanno svolgendo la loro preziosa e importante funzione nella cittadina svizzera».
Un intervento che, ancora una volta, mette in luce il valore del volontariato e la capacità organizzativa del sistema piemontese: fondamentale non solo nei soccorsi, ma anche in tutto ciò che permette alle operazioni di procedere in modo ordinato, rapido ed efficace.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link