ultime notizie
10 Gennaio 2026 - 11:44
Il Principe Alberto di Monaco con il sindaco Mottinelli
Il Principe Alberto II di Monaco sarà a Ceva venerdì 30 gennaio. L'appuntamento è alle 10.30 al Teatro Marenco. Ad annunciarlo è l’Amministrazione comunale, già al lavoro per organizzare una giornata destinata a entrare nella memoria cittadina: non capita spesso, infatti, che un principe regnante faccia tappa nel cuore del Monregalese.
_-_Albert_II-1768041852939.jpg)
Alberto II, 67 anni, sul trono dal 2005 dopo la scomparsa del padre Ranieri III, aveva già incrociato Ceva nei mesi scorsi: lo scorso ottobre aveva incontrato il sindaco Fabio Mottinelli a Monaco, in occasione di un evento per il decennale dell’Associazione Siti Storici Grimaldi, rete internazionale che collega località e territori legati agli antichi feudi della casata e promuove il turismo culturale. Il Principe Alberto ne è presidente onorario.
E a Ceva, quel legame non è solo simbolico. La storia affonda lontano: nel 1390 Gherardo, secondogenito del marchese Oddo di Ceva, venne aggregato alla consorteria dei Grimaldi e da allora i discendenti aggiunsero il cognome. Con Cristoforo Ceva Grimaldi la famiglia si radicò nel Sud Italia; nella nobiltà napoletana entrò anche Giovan Francesco Ceva Grimaldi, nominato primo marchese di Pietracatella da Filippo III nel 1606. Un intreccio di nomi e secoli che oggi torna a farsi presente.
«La visita a Ceva di un principe regnante – sottolinea il sindaco Fabio Mottinelli – è motivo di grande onore per la città. La presenza di Alberto di Monaco rappresenta un momento di profondo valore istituzionale che rafforza i legami storici e culturali che legano il nostro territorio al Principato di Monaco». E non solo: «Sarà un momento di confronto importante in una fase in cui si discute di sinergie internazionali tra il Sud del Piemonte, il Ponente Ligure, la Costa Azzurra e il Principato: un’area in cui Ceva assume una posizione strategica».

Un appuntamento, dunque, che unisce prestigio, storia e prospettiva. Il 30 gennaio Ceva non accoglierà soltanto un ospite illustre: accoglierà un pezzo della propria memoria, trasformandola in occasione per guardare oltre i confini.

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link