Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un Principe a Ceva: Alberto II di Monaco atteso in città il 30 gennaio

Visita storica a fine mese: si rinnoda il filo con i Grimaldi tra memoria, cultura e nuove sinergie internazionali. Il sindaco Mottinelli: «Un motivo di grande onore per la città»

Il principe Alberto di Monaco sarà in visita a Ceva

Il Principe Alberto di Monaco con il sindaco Mottinelli

Il Principe Alberto II di Monaco sarà a Ceva venerdì 30 gennaio. L'appuntamento è alle 10.30 al Teatro Marenco. Ad annunciarlo è l’Amministrazione comunale, già al lavoro per organizzare una giornata destinata a entrare nella memoria cittadina: non capita spesso, infatti, che un principe regnante faccia tappa nel cuore del Monregalese.

 

 

Alberto II, 67 anni, sul trono dal 2005 dopo la scomparsa del padre Ranieri III, aveva già incrociato Ceva nei mesi scorsi: lo scorso ottobre aveva incontrato il sindaco Fabio Mottinelli a Monaco, in occasione di un evento per il decennale dell’Associazione Siti Storici Grimaldi, rete internazionale che collega località e territori legati agli antichi feudi della casata e promuove il turismo culturale. Il Principe Alberto ne è presidente onorario.

E a Ceva, quel legame non è solo simbolico. La storia affonda lontano: nel 1390 Gherardo, secondogenito del marchese Oddo di Ceva, venne aggregato alla consorteria dei Grimaldi e da allora i discendenti aggiunsero il cognome. Con Cristoforo Ceva Grimaldi la famiglia si radicò nel Sud Italia; nella nobiltà napoletana entrò anche Giovan Francesco Ceva Grimaldi, nominato primo marchese di Pietracatella da Filippo III nel 1606. Un intreccio di nomi e secoli che oggi torna a farsi presente.

 

 

 

«La visita a Ceva di un principe regnante – sottolinea il sindaco Fabio Mottinelli – è motivo di grande onore per la città. La presenza di Alberto di Monaco rappresenta un momento di profondo valore istituzionale che rafforza i legami storici e culturali che legano il nostro territorio al Principato di Monaco». E non solo: «Sarà un momento di confronto importante in una fase in cui si discute di sinergie internazionali tra il Sud del Piemonte, il Ponente Ligure, la Costa Azzurra e il Principato: un’area in cui Ceva assume una posizione strategica».

 

 

Un appuntamento, dunque, che unisce prestigio, storia e prospettiva. Il 30 gennaio Ceva non accoglierà soltanto un ospite illustre: accoglierà un pezzo della propria memoria, trasformandola in occasione per guardare oltre i confini.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x