ultime notizie
17 Gennaio 2026 - 12:09
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
C’è un profumo che mette tutti d’accordo, un piatto capace di unire generazioni, culture e gusti: la pizza.
E oggi, 17 gennaio, è il suo giorno speciale: la Giornata Mondiale della Pizza, una festa dedicata a uno dei simboli più amati dell’Italia nel mondo.
Non è una data scelta a caso: il 17 gennaio è la festa di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli. Un legame antico con il fuoco, con l’arte dell’impasto e con quella magia che trasforma pochi ingredienti semplici in un capolavoro universale.

Dalla Margherita classica alle versioni più creative, la pizza continua a reinventarsi senza mai perdere la sua anima. E mentre ristoranti e pizzerie di tutto il pianeta celebrano con iniziative speciali, anche sul nostro territorio c’è chi la vive ogni giorno con autentica passione.
E qui entra in gioco una realtà che della formazione gastronomica ha fatto una missione, il CFP Cebano-Monregalese: «Tutti la amano e oggi è la sua giornata mondiale: parliamo della pizza! Al Cfpcemon la prepariamo spesso: che sia all’interno dei corsi per ragazzi o per adulti, non possiamo non renderle omaggio. Ti appassionano i lievitati? Entra nel nostro laboratorio di cucina. In questo modo sarai tu a preparare la pizza in occasione della giornata mondiale 2027»
Parole che raccontano perfettamente lo spirito del CFP Cebano Monregalese, dove la pizza non è solo una ricetta, ma un’occasione di crescita, creatività e professionalità.
Nei laboratori del centro si impara a conoscere farine, lievitazioni, tempi e tecniche, trasformando una passione in competenza. Perché dietro una pizza perfetta c’è studio, manualità e tanto amore per il mestiere.
Visualizza questo post su Instagram
La pizza oggi non è solo tradizione: è innovazione, è formazione, è lavoro. È un settore che crea occupazione, valorizza il territorio e apre strade professionali a tanti giovani.
E allora quale modo migliore per celebrare questa giornata se non mettendo le mani in pasta, imparando dai professionisti e immaginando di diventare i pizzaioli di domani?

Oggi quindi si può festeggiare con una fetta fumante, ma anche con uno sguardo al futuro: quello dei ragazzi e degli adulti che, grazie a realtà come il Cfpcemon, possono trasformare la passione per la pizza in un vero progetto di vita.
Buona Giornata Mondiale della Pizza a tutti!

Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link