ultime notizie
02 Febbraio 2026 - 05:07
C’è un giorno, a Ormea, in cui la storia non sta nei libri ma cammina per strada, ride, balla e canta. Quel giorno è sabato 14 febbraio, quando torna J’Aboi, il carnevale storico più identitario e amato del paese. E quest’anno c’è una novità che profuma di comunità vera: non devi limitarti a guardarlo… puoi viverlo da protagonista.
La Pro Loco Ormea apre infatti il guardaroba della tradizione e mette a disposizione i costumi tipici per chi vuole partecipare attivamente alla sfilata e alle scene del carnevale storico. In pratica: tu porti curiosità, spirito di festa e voglia di metterti in gioco. I vestiti li mettono loro.
Non serve essere ballerini né attori: qui conta solo una cosa, divertirsi insieme e diventare parte di un rito che si tramanda da generazioni.
Il programma è una piccola avventura tra vicoli, panorami e allegria:
Ore 10: il carnevale anima i trevi del centro storico, tra incontri, scene e quell’atmosfera che a Ormea sa essere unica.
Dalle 14.30: si parte per la passeggiata sulla Balconata fino a Porcirette e poi si continua con la festa a Chionea, tra scherzi, balli, canti e quella gioia autentica che non ha bisogno di filtri.
Ritrovo partecipanti: mattino ore 9, pomeriggio ore 13
Info e adesioni: 333 676 2645
⏳ Entro il 10 febbraio
J’Aboi non è solo un evento in calendario: è un pezzo di identità che continua a vivere grazie alle persone. Quest’anno, quelle persone potresti essere anche tu.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link