ultime notizie
20 Febbraio 2026 - 17:12
Oggi 20 febbraio i bambini della Scuola primaria di Lesegno, primi sul nostro territorio, hanno aderito all’iniziativa didattica “Fast Heroes”, “Eroi Veloci” che ha lo scopo di aumentare la conoscenza dei sintomi dell’ictus e la consapevolezza dell’importanza di un’azione rapida per salvare chi molto spesso si prende cura di loro: i nonni.
“Le persone colpite da ictus – raccontano dalla Scuola – necessitano di cure mediche immediate e di alta qualità e riconoscerne i sintomi precocemente si rivela fondamentale per la sopravvivenza di che ne è colpito. Un milione di bambini in tutto il mondo hanno già aderito all’iniziativa e ora si aggiungono anche gli alunni della classe 4° iscritti a questo progetto internazionale”.
Le infermiere del 118 Sara Nicolino e Giulia Giribaldi, quest’ultima mamma di un’alunna frequentante la classe quarta di Lesegno, si sono rese disponibili a illustrare ai bambini l’iniziativa, mediante informazioni pratiche e la visione di cartoni animati su quelli che sono i sintomi della patologia e su come intervenire con tempestività. L’iniziativa ha previsto anche la donazione di un albo illustrato che i bambini potranno colorare e leggere: un vademecum importante da tenere a portata di mano con preziose indicazioni da seguire e come agire.
I bambini e gli insegnanti di Lesegno ringraziano di cuore l’equipe del 118 nelle persone di Sara e Giulia, che con professionalità, competenza, in modo semplice e chiaro hanno saputo coinvolgere i giovani “eroi” in un progetto tanto importante per tutti noi. “Fast Heroes”, un gesto semplice che può salvare una vita.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link