ultime notizie
18 Aprile 2026 - 10:17
Foto tratta dalla pagina Facebook "La storia d'amore tra il Castagno e il Glicine"
«A Peveragno il glicine a forma di cuore è ormai diventato un piccolo simbolo, una presenza amata e fotografata da chiunque passi a trovarlo. Le immagini che lo ritraggono riempiono i social: scorci romantici, inquadrature classiche, il cuore perfetto incorniciato tra rami e cielo. Belle, sempre. Ma spesso… anche molto simili tra loro.
Proprio da questa constatazione nasce un’idea semplice e, allo stesso tempo, curiosa: invitare tutti a guardare quel glicine con occhi nuovi. La pagina Facebook “La storia d’amore tra il Castagno e il Glicine” lancia infatti un contest fotografico dedicato non alla foto più “bella”, ma a quella più originale, capace di sorprendere, divertire o far sorridere.
L’obiettivo è stimolare la creatività di appassionati, curiosi e visitatori, spingendoli a uscire dalle solite prospettive per raccontare il glicine in modo inedito: attraverso dettagli insoliti, giochi di luce, idee ironiche e divertenti o punti di vista fuori dagli schemi. Non importa avere una macchina fotografica professionale: ciò che conta è lo sguardo.
A rendere ancora più speciale l’iniziativa saranno i premi: le tre fotografie più originali verranno infatti riconosciute con prodotti agricoli del territorio, realizzati con ciò che nasce e cresce nei campi intorno al glicine e offerti dall’Azienda Agricola Garro.
Per la foto vincitrice, inoltre, è previsto un riconoscimento simbolico ma significativo: diventerà la nuova immagine di copertina della pagina Facebook dedicata al glicine e accompagnerà la comunità online per un intero anno, fino all’edizione successiva del contest.
Per partecipare è sufficiente inviare la propria fotografia all’indirizzo e-mail glicinepeveragno@gmail.com, allegando lo scatto con cui si desidera concorrere.
Un modo, dunque, per valorizzare non solo un angolo suggestivo di Peveragno, ma anche la capacità di raccontarlo con fantasia».

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link