ultime notizie
18 Aprile 2026 - 10:34
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
La sicurezza del volo torna protagonista e riparte da Collegno, dove martedì 21 aprile alle 20,30 il teatro Giovanni Arpino ospiterà la seconda edizione del Fly Meet-Flight Security Forum, appuntamento nazionale dedicato all’aviazione leggera, ultraleggera e agli aeromobili a pilotaggio remoto. Promossa dall’associazione sportiva Girofly, Ente aggregato all’Aero Club d’Italia, insieme ai team del progetto Fly Meet, l’iniziativa si presenta come un momento di confronto ampio e attuale su uno dei temi più sensibili del settore aeronautico.
Anche per questa seconda edizione il forum ha ottenuto il patrocinio della Città metropolitana di Torino, a conferma della rilevanza tecnica, economica e sociale degli argomenti che verranno affrontati nel corso della serata. Non si tratterà soltanto di un approfondimento specialistico: Fly Meet punta infatti a intrecciare storia, scienza, cultura aeronautica e investigazione forense, con un’attenzione particolare alle nuove sfide poste dall’intelligenza artificiale.
La tappa di Collegno sarà la prima di un percorso nazionale che toccherà altre tre città: Viareggio, Torino il 19 giugno e Beinasco il 20 giugno. L’obiettivo dichiarato è costruire una rete di confronto tra operatori, appassionati e istituzioni attorno ai temi della sicurezza operativa, dell’innovazione tecnologica e delle nuove pratiche di Management Systems Investigation, senza trascurare aspetti oggi centrali anche nel comparto aeronautico come la privacy e la data protection.
L’edizione 2026 assume inoltre un significato simbolico particolare. Ricorre infatti il centenario dei primi voli commerciali e dei primi servizi postali aerei in Italia. Un anniversario che a Torino acquista un valore ancora più forte: il 1° aprile 1926 venne inaugurata la prima linea passeggeri italiana su idrovolante, la Trieste-Venezia-Pavia-Torino, confermando il ruolo pionieristico del capoluogo subalpino nella storia dell’aviazione nazionale. Una rotta che seguiva il Po e faceva tappa negli idroscali delle tre città, compreso quello torinese vicino al ponte Isabella, di cui oggi non resta più traccia.
A Collegno, nel corso della prima serata del forum, saranno presentati i team e i cofondatori del progetto. Tra questi, il maresciallo in congedo dell’Aeronautica Militare Luigi Manfredi, direttore della Scuola di volo 441 dell’Aero Club d’Italia, esaminatore senior e istruttore di volo da diporto o sportivo con ala fissa, autogiro, deltamotore e traino. Con lui anche la geofisica Daniela Teodor, pilota di aviazione generale con Private Pilot Licence e pilota di volo VDS da diporto o sportivo con ala fissa e autogiro.
Il forum si rivolge a una platea ampia: piloti, operatori aeronautici, professionisti, enti, associazioni, studiosi e semplici appassionati. Al centro degli interventi ci saranno questioni cruciali come la circolazione aerea, le interferenze di volo tra aeromobili di categorie differenti, gli atterraggi fuori pista, gli inconvenienti di sicurezza, gli incidenti di volo, i sistemi di videosorveglianza e l’acquisizione dei dati digitali sui voli. Uno spazio importante sarà dedicato anche ai nuovi orizzonti del Management Systems Investigation, con particolare riferimento alla tutela dei dati personali e al coinvolgimento dei soggetti responsabili del trattamento.
Con Fly Meet, Collegno si candida così a diventare il primo crocevia di un confronto nazionale che guarda al cielo, ma con i piedi ben piantati nelle urgenze del presente: più sicurezza, più consapevolezza, più strumenti per affrontare un’aviazione che cambia rapidamente, tra nuove tecnologie e scenari sempre più complessi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link