ultime notizie
23 Luglio 2025 - 07:17
Tutto il programma, piazza per piazza
I “Doi Pass” 2025 si preparano alla serata finale. Anzi: quasi. Perché il 30 luglio Mondovì aspetta Dj Fargetta, “Get Far”, con uno show memorabile in piazza Roma. Mercoledì 23 luglio sarà però l’ultima serata di spettacoli gratuiti nelle piazze, con concerti, show, danza, appuntamenti e divertimento. Il tutto sempre organizzato dall’Associazione “La Funicolare”, che quest’anno ha davvero fatto centro: era la trentesima edizione dell’evento, una manifestazione amatissima dai monregalesi che in tre decenni non ha mai perso appeal. E in questa edizione l’affluenza è stata davvero enorme, complice anche il meteo che ha incentivato il passeggio.
In piazza Santa Maria Maggiore, assieme al Contest Y, il live del rapper Nerone. Rapper e freestyler di fama nazionale, Nerone ha appena fatto uscire il suo nuovo album "Penkiller," che vanta feat. con Jake La Furia & Salmo, Ensi & Gemitaiz e molti altri artisti della scena italiana. La data di Mondovì sarà proprio una delle tappe del tour estivo dell'artista, il Penkiller Summer Tour 2025, che include alcuni tra i più importanti festival musicali della penisola.
Cosa c’è nel programma di mercoledì 23 luglio? Spettacoli per ogni gusto, per appassionati di cose più stravaganti, per gli amanti della musica d’autore, ma anche per le famiglie. Torna la “Bubble House”, la bolla gigante in cui i bambini possono entrare e giocare all’impazzata. Poi troverete spettacoli di danza, con esibizione delle varie scuole, e gli Artusin che portano musiche e danze occitane. Una delle esibizioni più particolari è sicuramente quella della “Cricca delle drag queen” in piazza Roma: uno show ironico, fatto di musica, cabaret, performance e comicità, denso di messaggi inclusivi bodypositive e contro il body-shaming. Le “Drag” sono un collettivo formato da artiste piemontesi, con background e stili vari, conosciute per la loro ironia, energia e versatilità. Il gruppo è stato fondato e viene diretto da Lucrezia Borkia, una performer torinese, affiancata da artiste come Jill Tonik, Cristy McBacon, Valenciagah, Daniela Tellmewhy e Lady Plastik, ciascuna con un ruolo e stile distintivo, spaziando dalla comedy acida, alla danza, al canto, fino all’arte del make-up.
In piazza Santa Maria Maggiore, assieme al Contest Y, il live del rapper Nerone. Rapper e freestyler di fama nazionale, Nerone ha appena fatto uscire il suo nuovo album "Penkiller," che vanta feat. con Jake La Furia & Salmo, Ensi & Gemitaiz e molti altri artisti della scena italiana. La data di Mondovì sarà proprio una delle tappe del tour estivo dell'artista, il Penkiller Summer Tour 2025, che include alcuni tra i più importanti festival musicali della penisola.
Via Beccaria – Caffe’ Borgheletto
U_Duo in concerto
Piazza Roma
“La Cricca delle drag queen” presenta lo spettacolo “Abbronzatissima”
Via Beccaria N.21 – Museo Della Casa
“Orizzonti Emergenti” Mostra collettiva Di arte contemporanea
Piazza Cesare Battisti
Akoostic Trio in concerto
Piazza San Pietro – Moro Cafè
DJ set
Piazza Monsignor Moizo
Vuoto Totale in concerto
Piazza Comino
Bubble house. Bolla gigante per il divertimento dei bambini. (Obbligatorio indossare calzini di cotone)
Piazza San Maria Maggiore
Contest Y – VOL.II Contest aperto a tutti i generi musicali e a tutte le età!
Serata finale – ospite il rapper Nerone by Y Events APS
Corso Statuto lato Ponte Madonnina
Musica e balli occitani con gli ARTUSIN
CORSO STATUTO – SALA SCIME’
“VERSO L’ALTO: sui passi di Piergiorgio Frassati”. A cura dell’AZIONE CATTOLICA MONDOVI’
Corso Statuto – Area Besio
Airmony Asd: performance di danza aerea e acrobatica
Piazzetta Fontana – Birreria Il Caimano
Musica live
Corso Statuto
Clownterapia con l’Ass. Mondovip
Corso Statuto – fronte portici ex Clinica Bosio
Carla e la sua rueda. Danze latino-americane
Corso Statuto – portici ex Clinica Bosio
Spazio Doula: un angolo tranquillo per le famiglie dedicato all’allattamento e al cambio del pannolino
Piazza Ellero – Mole Cafè
Dj set
Via Sant’Agostino – Ex Chiesa Santo Stefano
Mostra “Dall’Impressionismo alla modernità”. Biglietto ridotto a 6 euro per tutti i visitatori.
Per le vie del centro storico di Breo
Ritratti in strada a cura di Mondoviphoto
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link