ultime notizie
21 Luglio 2025 - 20:51
Pietro Danna sul ponte durante il sopralluogo, con la ditta appaltatrice e i tecnici della Provincia
I lavori di messa in sicurezza del ponte di Bastia Mondovì, sulla Fondovalle Tanaro, chiuso al traffico dal 9 giugno scorso, procedono a ritmo spedito, nel pieno rispetto della tabella di marcia.
Il ponte sulla Sp12 riaprirà al traffico il giorno preciso in cui era stata preventivata la riapertura. Dal prossimo 9 agosto, le auto e i camion potranno tornare ad utilizzare il ponte, crocevia fondamentale per la zona.

È questo quanto è emerso oggi (21 luglio), durante il sopralluogo sul cantiere, alla presenza del consigliere provinciale Pietro Danna, del sindaco Francesco Rocca e dei sindaci di Niella Tanaro (Mario Mina) e Cigliè (Adriano Ferrero) degli amministratori comunali, insieme ad alcuni commercianti di zona.
Accompagnati da Luciano e Pietro Fenoglio, impresari di "Coinge Snc", la ditta appaltatrice, la delegazione ha visitato l'area oggetto di lavori. Durante l'incontro, si è appreso che il ponte sulla Sp12 potrà riaprire al traffico già a partire dai primi giorni di agosto. L'apertura sarà inizialmente totale, mentre dopo le ferie, a settembre, sono previste altre due settimane di traffico alternato, per consentire la conclusione dei lavori.

«Ringrazio la "Coinge", che ha lavorato a ritmo forsennato per stare nei tempi, nonostante le alte temperature di questo ultimo mese – ha detto il consigliere provinciale Danna –. Grazie anche al Comune di Bastia e ai commercianti, per la collaborazione e la pazienza. Sappiamo che i lavori hanno creato disagi, ma ora siamo verso la conclusione del cantiere e avremo un ponte sicuro e funzionale».
Il tecnico della Provincia, Simone Aguzzi, ha aggiunto: «L'impresa ha rispettato in pieno i tempi previsti. Ora la conclusione dei lavori riguarda la bitumatura, la posa dei giunti e dei guardrail e la sistemazione della segnaletica».

«Durante i lavori ci siamo resi conto che il manufatto era abbastanza compromesso – ha spiegato Pietro Fenoglio di "Coinge" –. Sono emerse, via via, diverse lavorazioni non previste all'inizio. Siamo dovuti, ad esempio, intervenire sui ferri dei marciapiedi, danneggiati dalla ruggine. I piantoni delle ringhiere erano ancorati molto in profondità ed è stato necessario demolire un'area più vasta del previsto. Abbiamo dovuto lavorare in condizioni climatiche estreme, di gran caldo. Abbiamo allora rimediato lavorando spesso di notte, iniziando alle 4 del mattino. Ora abbiamo posato la guaina catramata. D'ora in avanti non dovrebbero presentarsi nuove incognite».
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link