Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Tra i girasoli al tramonto, i "Gat Ross" cantano la bellezza delle Langhe

La Corale è tornata ad esibirsi in una location unica, a fianco all'antica chiesetta di San Nicolao

Tra i girasoli al tramonto, i "Gat Ross" cantano la bellezza delle Langhe

I "Gat Ross" tra i girasoli di Farigliano

Giovedì 24 luglio, quando il sole ha iniziato a calare dietro le dolci colline langarole, il campo accanto alla chiesetta di San Nicolao, a Farigliano, si è trasformato in un palcoscenico naturale di emozioni e ricordi. Lì, immersi in un mare dorato di girasoli rivolti verso l’ultima luce del giorno, è tornata a risuonare la voce della tradizione: quella dei "Gat Ross", la corale di Farigliano che da anni racconta il cuore popolare del Piemonte.

In un’atmosfera quasi sospesa, tra i profumi dell’estate e le note dei brani più amati della cultura canora piemontese, i cantoni hanno riportato in vita le melodie della Langa. Canti di terra e di fatica, di vino e d’amore, che hanno fatto battere il cuore dei presenti. Intorno, solo natura: i filari di girasoli e i vigneti, come spettatori silenziosi, il cielo che si tingeva di rosa e arancio, e le colline che sembravano trattenere il respiro.

Tra i "Gat Ross" Andrea Bertone, assessore comunale e mente del progetto "Girasoli a Farigliano", iniziativa che unisce turismo, bellezza e identità territoriale. Al suo fianco anche il sindaco Ivano Airaldi, emozionato e soddisfatto per il grande lavoro di promozione turistica svolto fin qui dai suoi collaboratori. 

L’evento non è stato solo un concerto, ma un inno collettivo alla memoria e alla bellezza di un territorio che sa ancora cantare sè stesso, con semplicità e orgoglio. I "Gat Ross", con le loro voci intrecciate, hanno fatto da ponte tra le generazioni, ricordando a tutti che, anche nel mondo che corre, c’è ancora tempo per fermarsi, cantare… e ascoltare i girasoli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x