ultime notizie
06 Agosto 2025 - 11:04
Un nuovo tocco d’arte, un messaggio universale, un simbolo per il borgo. Sono arrivate anche a Dogliani Castello le celebri ali d’angelo, grazie alla sensibilità e alla creatività dell’artista doglianese Teresita Terreno, da anni attivamente impegnata nell'abbellimento e nella valorizzazione della parte alta del paese.
Il murales, inaugurato ufficialmente martedì 5 agosto in via del Ritiro, è frutto di una preziosa collaborazione tra l’artista, le suore del Consiglio Sacra Famiglia e l’Associazione volontari "Castello c’è". Un’iniziativa che unisce arte, comunità e spirito di rinascita, regalando a residenti e visitatori un angolo suggestivo in cui fermarsi, riflettere e… farsi fotografare “indossando” le ali.
L’opera si inserisce nel contesto del Global Angel Wings Project, nato a Los Angeles nel 2012 dalla pittrice Colette Miller, e diventato un movimento globale: ali dipinte sui muri delle città, che invitano le persone a sentirsi parte dell’opera, interpretandola liberamente.
«Le ali che ora impreziosiscono il nostro borgo possono essere lette come simbolo di libertà e indipendenza, speranza e ottimismo, rinascita e trasformazione. Un messaggio potente, che risuona ancora più forte in un luogo come Dogliani Castello, dove la bellezza del passato si fonde con lo slancio verso il futuro – commentano da "Castello c'è" –. È un’opera che parla a tutti e che rende ancora più vivo e accogliente il nostro borgo. Un’altra buona ragione per venirci a trovare!».
Con le Ali d’Angelo, Teresita Terreno firma non solo un’opera artistica, ma anche un gesto d’amore verso la sua comunità e verso tutti coloro che, alzando lo sguardo, vorranno sognare un po’ più in alto.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link