ultime notizie
19 Agosto 2025 - 14:31
«Il sistema di allerta di ARPA è fondamentale. Ma ora serve altro». Davanti alla nuova "allerta gialla", diramata per domani, il sindaco di Mondovì Luca Robaldo allarga lo sguardo: «Se siamo in presenza di fenomeni temporaleschi che in poche ore scaricano la pioggia di sei mesi, serve un ragionamento più ampio».
Il senso è molto chiaro. Negli ultimi anni - basti pensare a cosa accadde nel 2020 - si vedono sempre più frequentemente fenomeni con centinaia di mm di pioggia in due, quattro, sei ore. Un Mediterraneo sempre più caldo "innesca" energia e vapore e fornisce il... carburante per la formazione di nubi e pioggia, e quando arrivano le correnti fredde quest'ultime spingono la perturbazione verso il basso, a volte generando le cosiddette "supercelle" che possono durare svariate ore senza abbandonare una singola zona.
«Dobbiamo essere grati al sistema di allerta, di previsione e di prevenzione della nostra Regione - il commento del sindaco Luca Robaldo - ma dobbiamo altresì fare una riflessione seria e condivisa: eventi temporaleschi di fortissima entità si abbattono ormai con sempre maggior frequenza e nonostante strumenti evoluti e all’avanguardia, come Amministrazione locale siamo in crescente difficoltà. È quindi necessario costruire una grande alleanza che permetta all’intero territorio di essere salvaguardato da fenomeni che in poche ore scaricano la pioggia di sei mesi».
Una "alleanza" a che livello? Robaldo: «Non certo "locale", è proprio questo punto. I disastri che si generano in alcune condizioni sono sotto gli occhi di tutti: questo è un problema addirittura sovraregionale, direi nazionale. Se un piccolo Comune si trova con un quantitativo di pioggia, pari a quella che normalmente scende in sei mesi ma concentrato in poche ore, non c'è opera idraulica che tenga».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link