Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Meteo: per ARPA "allerta gialla", domani su tutto il Piemonte

Per temporali: attesa pioggia, forte vento e grandine

Meteo: per ARPA "allerta gialla", domani su tutto il Piemonte

Temporali in arrivo, con forti precipitazioni, vengo e anche grandine: ARPA Piemonte ha diramato ALLERTA GIALLA per temporali per oggi, martedì 19 agosto, e domani mercoledì 20 agosto su tutto il Piemonte.

IL BOLLETTINO ALLERTA:
"Dal pomeriggio di oggi aumentano le condizioni di instabilità a partire dai rilievi occidentali e sudoccidentali, con rovesci e temporali localmente anche intensi che interesseranno le zone di pianura nella seconda parte del pomeriggio. Domani temporali anche di forte intensità in particolare sul settore orientale della regione. Possibili raffiche di vento e grandinate associate ai fenomeni più intensi".

LE PREVISIONI ARPA
Una profonda saccatura, in arrivo dal nord Atlantico, si approssima all'arco alpino occidentale nel pomeriggio odierno, determinando una rotazione della ventilazione da sud-ovest in quota con apporto via via più consistente di umidità e con l'ingresso a più riprese di aria fredda negli strati più alti dell'atmosfera. L'instabilità è dunque attesa in progressivo aumento, con rovesci e temporali in sviluppo a partire dall'arco alpino con successivo interessamento delle pianure. Le condizioni di instabilità saranno più marcate nella giornata di domani, quando il minimo transiterà sul Piemonte innescando temporali anche diffusi. L'allontanamento della struttura nella giornata di giovedì riporterà tempo più stabile, soprattutto dalla serata.

Il meteorologo Andrea Vuolo: «L’arrivo di umide correnti sud-occidentali e l’ingresso di masse d’aria fresche in quota, determinerà la formazione di forti temporali nel pomeriggio-sera di martedì 19 agosto sulle aree alpine del Piemonte che andranno poi successivamente ad estendersi e ad intensificarsi alle zone di pianura e collina tra Cuneese, Torinese, Canavese, Astigiano, Biellese, Vercellese, Novarese e zona Laghi, nonché in tarda serata anche verso l’area appenninica di spartiacque con la Liguria sul basso Alessandrino. A causa della possente massa d’aria caldo-umida presente nei bassi strati, i contrasti termodinamici con la perturbazione in arrivo potranno risultare piuttosto significativi sul Piemonte, inizialmente sui settori alpini e sulle pianure centro-occidentali e meridionali nel pomeriggio-sera di oggi (fase pre-frontale, in Fig.1) e poi sulle pianure orientali e in Appennino nella giornata di domani, mercoledì 20 agosto (fase frontale). In entrambi i periodi saranno possibili nubifragi, grandinate anche di medie dimensioni, intensa attività elettrica, forti raffiche di vento lineari e locali allagamenti. Per questo motivo il Centro Funzionale di #ArpaPiemonte ha deciso di emettere un’allerta gialla per “rischio idrogeologico per temporali” sulle aree centro-meridionali del Piemonte per la giornata odierna e a tutta la regione per la giornata di mercoledì».

 

 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x