Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ti incontrerò tra 62 anni: due compagni di scuola si ritrovano grazie al cinema

La curiosa storia dell’attore romano Maurizio Mattioli che a Mondovì riabbraccia, dopo più di mezzo secolo, un compagno delle Medie

Ti incontrerò tra 62 anni: due compagni di scuola si ritrovano grazie al cinema

L'attore Maurizio Mattioli con Patrizio Luna a Mondovì Piazza

Non erano forse in 34, la Regina d'Inghilterra non era Pelé e probabilmente non era neanche la sez. E quella della classe Terza della Scuola Media “Pio IX” di Roma. La canzone di Antonello Venditti (Giulio Cesare) però calza a pennello per raccontare quanto è capitato all'attore romano Maurizio Mattioli in questi giorni a Mondovì per le riprese del film “Quella brava ragazza” diretto da Eva Henger.

Nella giornata di giovedì 20 novembre, dopo una pausa sul set, Mattioli si è ritrovato davanti, in modo abbastanza sorprendente, un volto che non vedeva da quel lontano 1963 in cui la terza classe aveva concluso il periodo di studi della scuola Media.

Il compagno di classe in questione è Patrizio Luna che, trasferitosi dalla Città Eterna nella seconda metà degli anni '70, è ormai un monregalese d’adozione, inserito nel tessuto sociale del territorio prima in qualità di Agente di Assicurazioni della RAS sulla piazza di Mondovì e, successivamente, da metà anni '80 come storico dirigente della società sportiva dilettantistica di calcio Azzurra, di Morozzo.

I due così, con il supporto di una foto, hanno potuto ricostruire tanti anni in poche frasi di conversazione: visi e compagni di classe oramai lasciati all'ombra dei ricordi, nomi di professori, commenti e aneddoti, con la consapevolezza – per citare, questa volta, un altro cantautore – che “siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa” ma “il cuore di simboli pieno”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x