Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio a Lorenzo Balbo, memoria storica di Valcasotto

Aveva 97 anni, protagonista di una preziosa testimonianza sulla Battaglia di Valcasotto

Addio a Lorenzo Balbo, memoria storica di Valcasotto

Serenamente è mancato all’affetto dei suoi cari, all’età di 97 anni, Lorenzo Balbo, figura profondamente legata a Valcasotto, frazione del Comune di Pamparato.

Durante gli anni di lavoro a Torino e, soprattutto, raggiunta la pensione, ha sempre scelto di tornare nel suo paese, finché le forze glielo hanno permesso.

Balbo era una vera memoria storica della comunità. Nato in una borgata della regione Moscardina, che oggi non esiste più, aveva visto e raccontato le trasformazioni del suo paese, partecipando attivamente anche alle celebrazioni per gli 80 anni della Battaglia di Valcasotto.

Con l’Associazione Amici di Valcasotto e TeleValcasotto aveva preso parte a una preziosa video-intervista, diventata documentario, in cui con lucidità e commozione aveva rievocato i giorni della sofferenza, del sangue e della distruzione portata dalle truppe tedesche, così come la successiva ricostruzione del borgo.

Aveva presenziato anche alla cerimonia commemorativa tenutasi al Castello di Casotto nel marzo 2024.

I funerali con S. Messa esequiale avranno luogo martedì 26 agosto alle ore 15:30 nella parrocchia del Sacro Cuore a Mondovì Altipiano, con partenza alle ore 15 dalla Casa di Riposo S. Giuseppe di Vicoforte. La cara salma sarà accompagnata al Tempio crematorio di Magliano Alpi.

Alla famiglia, ai nipoti, pronipoti e parenti tutti giungono le più sentite condoglianze da parte della sua comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x