Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Abbattere l'ex Ospedale per fare la scuola: verso un'intesa sul prezzo

Ieri l'incontro fra Asl CN1 e Provincia

ex Ospedale Michelotti

Il padiglione "Michelotti" dell'ex Ospedale di Mondovì Piazza: la Provincia vuole comprarlo abbatterlo e costruire la nuova scuola superiore

C’è finalmente un percorso condiviso fra Asl CN1 e Provincia di Cuneo per arrivare a una soluzione sull’ex-Ospedale “Michelotti”: i due Enti si sono incontrati ieri, 26 agosto. 

L’obiettivo, per la Provincia, è noto: acquistarlo, abbatterlo e costruire al suo posto la nuova Scuola superiore. Liberando l’Asl da un immobile inutilizzato e in rovina e mettendo in cantiere un progetto che la città di Mondovì aspetta da 20 anni.

I due Enti hanno definito la strategia: utilizzare le procedure previste dall’articolo 15 comma 4 lett. B) e D) della Legge regionale n. 8 del 18 gennaio 1995. Si procederà, dunque con due distinte perizie per stabilire l’esatto valore dell’immobile (in passato l’Asl lo stimava circa 800-900 mila euro, la Provincia molto meno). Una volta stabilito il valore economico, verranno assunti i relativi provvedimenti. L’auspicio: concludere le procedure amministrative entro i primi mesi del 2026.

Nei prossimi mesi la Provincia stanzierà ulteriori risorse per l’intervento. Il passaggio successivo sarà quello di stipulare l’accordo di partenariato pubblico-privato fra la Provincia di Cuneo e la Editel, l’impresa che ha acquistato le ex carceri di piazza IV Novembre, per fare il progetto. E poi, finalmente, i lavori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x