Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quando il cuore ripaga: la storia di Doriano, che risistema gratis la scuola del paese

La comunità ha dato tanto alla sua famiglia, così lui ora ha deciso di restituire quanto ricevuto

Quando il cuore ripaga: la storia di Doriano, che risistema gratis la scuola del paese

La Scuola media di Trinità

Un atto di straordinaria generosità ha recentemente colpito l’intera comunità di Trinità. Il signor Doriano Gioka ha infatti eseguito, senza chiedere alcun compenso, una serie di lavori di sistemazione presso la Scuola secondaria di primo grado del paese.

Gli interventi hanno riguardato la completa revisione di un’aula da destinare ai ragazzi con disabilità – un locale che in passato era adibito ad archivio – oltre alla sistemazione del soffitto del corridoio del primo piano, danneggiato da infiltrazioni, e ad altre riparazioni necessarie nelle aule.

La disponibilità di Doriano ha lasciato senza parole l’Amministrazione comunale, che si attendeva un preventivo e invece si è sentita dire:
«Trinità ci ha dato molto, sia a me che a mio fratello. Ora è venuto il momento di restituire un po’ di quanto ricevuto».

Parole semplici, che racchiudono il valore profondo di un gesto raro e prezioso: mettere il proprio tempo, le proprie competenze e il proprio impegno al servizio degli altri, senza chiedere nulla in cambio.

Il sindaco, Ernesta Zucco, ha espresso a nome di tutta la comunità un sentito ringraziamento:
«La sorpresa è stata grande, come il cuore di Doriano. Lo ringraziamo di cuore a nome delle famiglie, dei ragazzi, dei dipendenti comunali e di tutta l’amministrazione. Il suo è un gesto che non deve passare inosservato e che testimonia quanto forte possa essere il legame tra un cittadino e il proprio paese».

Con la sua generosità, Doriano ha ricordato a tutti che il vero senso della comunità nasce dal donare, senza calcoli né tornaconti, semplicemente per amore del proprio territorio e delle persone che lo vivono.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x