ultime notizie
29 Agosto 2025 - 16:00
La Scuola media di Trinità
Un atto di straordinaria generosità ha recentemente colpito l’intera comunità di Trinità. Il signor Doriano Gioka ha infatti eseguito, senza chiedere alcun compenso, una serie di lavori di sistemazione presso la Scuola secondaria di primo grado del paese.
Gli interventi hanno riguardato la completa revisione di un’aula da destinare ai ragazzi con disabilità – un locale che in passato era adibito ad archivio – oltre alla sistemazione del soffitto del corridoio del primo piano, danneggiato da infiltrazioni, e ad altre riparazioni necessarie nelle aule.
La disponibilità di Doriano ha lasciato senza parole l’Amministrazione comunale, che si attendeva un preventivo e invece si è sentita dire:
«Trinità ci ha dato molto, sia a me che a mio fratello. Ora è venuto il momento di restituire un po’ di quanto ricevuto».
Parole semplici, che racchiudono il valore profondo di un gesto raro e prezioso: mettere il proprio tempo, le proprie competenze e il proprio impegno al servizio degli altri, senza chiedere nulla in cambio.
Il sindaco, Ernesta Zucco, ha espresso a nome di tutta la comunità un sentito ringraziamento:
«La sorpresa è stata grande, come il cuore di Doriano. Lo ringraziamo di cuore a nome delle famiglie, dei ragazzi, dei dipendenti comunali e di tutta l’amministrazione. Il suo è un gesto che non deve passare inosservato e che testimonia quanto forte possa essere il legame tra un cittadino e il proprio paese».
Con la sua generosità, Doriano ha ricordato a tutti che il vero senso della comunità nasce dal donare, senza calcoli né tornaconti, semplicemente per amore del proprio territorio e delle persone che lo vivono.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link