Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il "Maestro delle chiavi" torna in Alta Langa, con una nuova mostra tutta da scoprire

Ecco dove vedere cinque tra le più rappresentative sculture dell'artista Franco S. Alessandria

Il "Maestro delle chiavi" torna in Alta Langa, con una nuova mostra tutta da scoprire

Franco S. Alessandria e, a fianco, una delle sue sculture in antiche chiavi

Dopo il clamoroso successo della mostra estiva al Forte di Vinadio "Le chiavi dello spirito", che ha richiamato migliaia di visitatori incuriositi dalle sue imponenti installazioni, l’artista Franco Sebastiano Alessandria, il celebre “Maestro delle chiavi”, porta ora le sue opere a Belvedere Langhe con un nuovo ed emozionante allestimento. Il piccolo borgo dell’Alta Langa diventa così il palcoscenico a cielo aperto di cinque delle sculture più significative della sua produzione, tutte realizzate in ferro e chiavi antiche, da sempre cifra distintiva dell’artista.

A dominare la piazza del municipio è il monumentale rinoceronte di chiavi, dal titolo evocativo “La chiave della sopravvivenza”, un’opera che non lascia indifferenti e che racchiude in sé la forza simbolica di resistenza e resilienza. Attorno ad esso trovano posto “Il mondo”, “La fertilità”, la delicata “Bonne route” e “Il dono”, una delle creazioni più recenti. Quest’ultima, con la figura azzurra di una donna che emerge dal mare stringendo una chiave, è un intenso omaggio alle tragedie dei migranti, costretti ad affrontare il mare nella speranza di un futuro migliore.

«Siamo orgogliosi di poter accogliere le opere del Maestro Alessandria – commenta il sindaco Biagina Cartosio –. È un progetto su cui la nostra Amministrazione lavora da tempo e che oggi diventa realtà, arricchendo il centro storico di Belvedere con installazioni che parlano di storia, di storie, di memoria e di speranza. Sono contenta che Alessandria abbia accolto la mia richiesta. Ringrazio anche il sindaco di Dogliani, Claudio Raviola, per la collaborazione all'iniziativa».

Per l’artista si tratta di un ulteriore traguardo in un anno denso di impegni e riconoscimenti: «Sono contento di poter esporre alcune tra le mie opere più care a Belvedere – racconta Alessandria –. Il 2025 per me è stato straordinario: dodici mostre in altrettante località, tutte accolte con entusiasmo. Vinadio, in particolare, mi ha regalato emozioni che non dimenticherò».

Non solo Belvedere, però. Con ancora vivo il ricordo della mostra nel Forte, Alessandria è stato tra i protagonisti anche a Farigliano, dove domenica 7 settembre ha presentato alcune sue opere in occasione del primo Festival del Benessere.

Belvedere Langhe si aggiunge dunque alle tappe di un percorso artistico che continua a sorprendere e a far riflettere, con le chiavi che, nelle mani del Maestro, si trasformano in sculture capaci di aprire nuove visioni sul mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x