Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Scuolabus moderni, genitori più tranquilli: ecco dove arrivano i fondi della Regione

Sul piatto 700 mila euro: il cuore dei piccoli Comuni batte per la scuola. Gabusi: «Lavoriamo perché nessuno resti indietro»

Scuolabus moderni, genitori più tranquilli: ecco dove arrivano i fondi della Regione

Immagine generica, realizzata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale

La Regione Piemonte ha rinnovato anche quest’anno il sostegno ai Comuni per l’acquisto di scuolabus destinati al trasporto degli alunni della Scuola dell’infanzia e dell’obbligo.

Per il 2025 sono stati stanziati 700 mila euro, che consentiranno di cofinanziare l’acquisto di nuovi mezzi. Il contributo regionale coprirà il 50% della spesa sostenuta fino a un massimo di 40 mila euro per ciascun scuolabus.

A beneficiarne sono l’Unione montana Langa astigiana Val Bormida e 17 Comuni: per la zona Monregalese, l'unico Comune che riceverà il bonus è Bastia (forte già anche di una compartecipazione di 20 mila euro accordata qualche mese fa dalla Fondazione Crc). Contributo anche per Camerana, Feisoglio, Roccasparvera e Valdieri (nel Cuneese), per Morsasco e Mombello Monferrato (Alessandria), Montemagno Monferrato e Viarigi (Asti), Coggiola, Massazza e Zubiena (Biella), Carignano, Forno Canavese e Villafranca Piemonte (Torino) e Bannio Anzino e Villadossola (VCO).

«Ringraziamo la Regione Piemonte per sostenere la mobilità nei piccoli centri come il nostro – commentano dall'Amministrazione comunale di Bastia, guidata da Francesco Rocca –. A Bastia abbiamo una Scuola dell'infanzia e una Primaria che sono un autentico gioiello: le famiglie arrivano da tutto il Monregalese e anche dal Cebano e dalle Langhe, per portare i loro figli da noi. Assicurare un servizio scuolabus efficiente è quindi per noi un'assoluta priorità. Il vecchio scuolabus è stato sfruttato al massimo e tra poco vorremmo dismetterlo. Questo contributo accordato dalla Regione, insieme al contributo di Fondazione Crc e con una nostra compartecipazione, consentirà di acquistare un mezzo nuovo, moderno e sicuro per i bambini».

Nell’assegnazione delle risorse viene attribuito un punteggio premiante a due caratteristiche considerate fondamentali: la dotazione di pedane o scivoli per la salita e discesa di studenti con disabilità in carrozzina, per ribadire con forza che la Regione è vicina alle persone con disabilità e alle loro famiglie, garantendo un trasporto realmente inclusivo; la trazione integrale 4x4 per i mezzi destinati alle zone montane, per assicurare ai ragazzi che vivono in territori più difficili un servizio sicuro, continuo e affidabile in ogni condizione.

«Investire nel trasporto scolastico significa investire nel futuro delle nostre comunità - afferma l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi - Con i 700 mila euro messi a disposizione con questo bando diamo ai Comuni l’opportunità di rinnovare i mezzi dedicati ai più piccoli garantendo un servizio più sicuro, efficiente e inclusivo. Abbiamo scelto di premiare in particolare gli scuolabus dotati di pedane per le carrozzine, per essere vicini alle persone con disabilità e dare un segnale concreto di inclusione, e quelli con trazione integrale per i territori montani, dove la sicurezza dei nostri ragazzi richiede mezzi affidabili anche nelle condizioni più difficili. Lavoriamo perché nessun Comune resti indietro: per questo il nostro obiettivo è trovare ulteriori risorse che ci consentano di soddisfare tutte le richieste arrivate dai territori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x