Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La meraviglia illustrata di Rebecca Dautremer

A Mondovì inizia "Illustrada" con la mostra dell'artista francese

La meraviglia illustrata di Rebecca Dautremer

Comincia "Illustrada". Con la mostra di Rebecca Dautremer, illustratrice di fama mondiale, forse oggi uno dei nomi top al mondo nel genere, si apre l'evento più "disegnato" dell'anno. Sabato 13 e domenica 14 settembre Mondovì Piazza, nella cornice di piazza Maggiore, si trasforma in un mondo fiabesco di immagini e libri disegnati. 

REBECCA DAUTREMER 

Nata a Gap nel 1971, Rébecca Dautremer ha inventato, agli inizi degli anni 2000, uno stile che ha fatto scuola. Sperimentando di tutto - animazione, teatro, fotografia - ha potuto vedere le sue opere tradotte in tutto il mondo. Sin dal debutto della sua carriera, ha attirato un largo pubblico, molto oltre i confini dell’illustrazione giovanile. Sviluppa il suo universo, toccando da vicino quello dei racconti, rivisitando i classici della letteratura o riprendendo romanzi contemporanei che sublima: Seta di Alessandro Baricco e Uomini e topi di John Steinbeck. 

Dal 2018, il suo lavoro di scrittrice è inoltre celebrato con la pubblicazione del primo volume attorno al personaggio de Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough, seguito l’anno successivo da Midi Pile, Une toute petite seconde e, nell’autunno 2023, Qualcosa di formidabile. La serie è stata riconosciuta con numerosi premi, come la Pétite du Livre illustré, il Grand Prix de l’Illustration e il Premio Franco-Tedesco Jugendlitaraturpreis. 

Dal 2020, è presente anche a teatro con il suo spettacolo La conférence ébouriffée. Per il momento, l’illustratrice dedica il suo tempo ad un progetto di romanzo grafico e continua ad ampliare le frontiere della sua virtuosa arte.

LE ALTRE MOSTRE 

La mostra si trova al Museo della Ceramica, come quelle di altre due illustratrici ospiti, Alessia Iorno ed Ester Armanino

Leggi qui programma e ospiti 

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x