ultime notizie
13 Settembre 2025 - 09:55
Fabrizio Clerico, Mirko Spinardi, Marina Perotti e Francesca Bertazzoli all'inaugurazione di "Prezzemolo"
L'inaugurazione a Mondovì della nuova gestione Proteo, con autorità e cittadini, segna l’apertura di uno spazio prezioso per socialità, cultura e solidarietà
Il chiosco di Parco Europa torna a nuova vita con il nome “Prezzemolo Social Bar”. L’inaugurazione si è tenuta venerdì 12 settembre e ha richiamato tantissima gente, tra cittadini, soci lavoratori della Proteo e autorità locali.
Oltre a Fabrizio Clerico, direttore generale della Proteo Società Cooperativa Sociale, sono intervenute l’assessora Francesca Bertazzoli ed Elena Merlatti, vicepresidente della Fondazione CRC che sostiene il progetto, accompagnata da Mirko Spinardi, componente del CDA della Fondazione, e da Marina Perotti del Consiglio generale. In conclusione, sono intervenuti anche il sindaco Luca Robaldo e l’assessore Alberto Rabbia, portando il loro saluto.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e soci lavoratori della Proteo, sottolineando il carattere collettivo e inclusivo del progetto. Si è voluto evidenziare come il chiosco non sia solo un luogo di ristoro, ma un vero spazio di aggregazione sociale, aperto a tutte le generazioni, con particolare attenzione a giovani e anziani, anche grazie ad attività come il campo da bocce.
La gestione, affidata alla Proteo Società Cooperativa Sociale, punta a creare un presidio vivo e sicuro in una zona che in passato aveva avuto qualche problema di frequentazione serale. Clerico ha annunciato che il “Prezzemolo” sarà aperto dalle 6,30 alle 22, sette giorni su sette e saranno organizzati eventi musicali e culturali per animare l’anfiteatro e l’intero Parco Europa, rafforzando il legame tra il progetto sociale e la comunità locale. Gli adolescenti saranno coinvolti in forme di autogestione della struttura e delle iniziative.
La presenza delle autorità e la grande partecipazione hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la socialità e il buon vivere a Mondovì. Le parole di Fabrizio Clerico hanno ribadito il ruolo sociale dell’impresa che gestisce il bar, con un impegno autentico nell’inclusione di categorie svantaggiate.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link