Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Da un reginetta all'altra, la signora Lucia (93 anni) è la nuova Reginetta dell'Uva della "Don Garneri"

Un bel pomeriggio di allegria nella residenza per anziani di Carrù, con una nuova simpatica iniziativa

Da un reginetta all'altra, la signora Lucia (93 anni) è la nuova Reginetta dell'Uva della "Don Garneri"

Matilde Peirotti (Reginetta dell'Uva 2024) e Lucia Zavatteri (Reginetta dell'Uva "Don Garneri")

In attesa del momento clou dell’elezione della Reginetta dell’Uva a Carrù – riflettori puntati sabato sera sotto l’ala Borsarelli – la residenza per anziani “Don Garneri” ha eletto la sua personale Reginetta dell’Uva 2025: la meravigliosa signora Lucia Zavatteri. 93 anni portati benissimo, nata a Carrù, dopo il matrimonio a vent'anni si era però trasferita a Sant'Albano Stura. Alla morte del marito, il signor Giuseppe Balocco, dopo in vita tra casa e campagna è rientrata nel suo paese d'origine e dal 2016 vive negli alloggetti autonomi della storica struttura per anziani carrucese.

La neo Reginetta "Senior" Lucia ha un figlio, Renato, è nonna ma anche bis nonna di tre nipotini. La cosa singolare è che anche la mamma, Maria Massimino di Carrù, era stata ospite della "Don Garneri" ed era poi mancata all'età di 90 anni.

«Martedì scorso – spiegano dalla casa di riposo carrucese – abbiamo scritto una nuova pagina di storia con la 1ª edizione della Reginetta dell’Uva alla Don Garneri: un pomeriggio indimenticabile, che ha portato in casa tutta l’eleganza, la musica e la magia della Sagra dell’Uva di Carrù».

A rendere ancora più prestigiosa l’occasione c’era una giuria d’onore composta da veri e propri pilastri della tradizione: Fernanda Bonino, madrina di tutte le Reginette (da sempre impegnata nel lavoro di “scouting” e reclutamento), Luciana Abbona, volto immancabile della Pro Loco in ogni edizione, il sindaco del paese Nicola Schellino, il “notaio” del pomeriggio Massimo Troia e, ovviamente, la 19enne Reginetta dell’Uva in carica Matilde Peirotti.


Lucia Zavatteri con il direttore della "Don Garneri" Massimiliano Barello

Grazie al duo Lella & Enrico il salone si è trasformato in una sala da ballo, con canti, applausi e tanta allegria. Al termine delle serrate votazioni tra il pubblico sono state proclamate le vincitrici: Maria Ariaudo Bonansea (Miss Sorriso), Mariangela Occelli (Miss Eleganza), Paola Ferrero (Miss Simpatia) e, ovviamente, la Reginetta dell’Uva “Don Garneri” Lucia Zavatteri.

«Un grazie speciale – aggiungono dalla direzione della Don Garneri – va ai Fiori del Corso di Mondovì per i bellissimi bouquet da loro offerti, alla cooperativa Gesac per la deliziosa crostata, alle nostre volontarie e alla giuria per lo spoglio delle cartelle».

«Un momento emozionante è stato quando Fernanda ha invitato la “nostra” Lucia a partecipare alla serata ufficiale di sabato sera, dove verrà eletta la nuova Reginetta dell’Uva 2025. Un ponte tra passato e presente, reso ancora più magico dalla presenza di Mirella Gallo, Reginetta 1975, figlia della nostra ospite Marina».

Insomma, la Reginetta dell’Uva Don Garneri è nata. E questa - assicurano gli organizzatori - è solo la prima di tante edizioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x