Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Federica, la "reginetta-pasticcera": «Ho sentito l’affetto di tutti»

Dal laboratorio di pasticceria al palco della “Sagra” di Carrù: «Mi piace fare dolci e viaggiare, in futuro sogno di aprire magari qualcosa di mio»

Federica, la "reginetta-pasticcera": «Ho sentito l’affetto di tutti»

Federica Usala, Reginetta dell'Uva 2025 - Foto Lorena Durante

Federica Usala “reginetta-pasticcera” ha sempre vissuto a Clavesana, ma non dimentica il legame con la Sardegna, la terra di suo papà. Qui ci passa le “stagioni” estive, coniugando le sue due grandi passioni: la pasticceria e i viaggi. È stata eletta Reginetta dell'Uva di Carrù durante la tradizionale "Sagra", in un sabato sera all’insegna dell’allegria, della musica e della bellezza. A lei arrivano anche i complimenti del sindaco di Clavesana Bruno Terreno e di tutta l’Amministrazione: «Congratulazioni alla nostra giovane concittadina». L'abbiamo incontrato per conoscerla meglio..

Ciao, Federica e complimenti. Parlaci un po’ di te…

Ho 21 anni e vivo a Clavesana, Madonna della Neve. Mi sono diplomata all’Istituto “Giolitti Bellisario” di Mondovì, indirizzo pasticceria, e oggi lavoro come pasticcera a Monchiero presso “Botto”. Mia mamma si chiama Debora Ferrua, è di Clavesana ed è anche consigliera comunale; mio papà invece è Enrico Usàla, originario di Cagliari. Ho un fratello più piccolo, Luca, che ha 18 anni.

Come sei stata contattata per partecipare?

Fernanda Bonino (la “regina delle Reginette”, ndr) mi ha proposto di partecipare e, inizialmente, ero un po’ dubbiosa. Ero indecisa, ma alla fine la mia famiglia e i miei amici mi hanno convinta. Non avevo potuto prendervi parte quando avevo 18 anni perché in quel periodo ero impegnata come stagionale nella ristorazione. Appena diplomata ho vinto un Erasmus che mi ha portata a Malta per tre mesi. Le estati successive, invece, ho lavorato in Sardegna, a La Maddalena e a Cagliari.


Il passaggio di consegne tra la Reginetta dell'uva 2024 Matilde Peirotti e la neo Reginetta nella foto di Lorena Durante

Quali sono i tuoi hobby?

Da circa un anno frequento la palestra a Carrù. Amo viaggiare e la pasticceria: due passioni che sto cercando di unire. Grazie al mio lavoro ho avuto la possibilità di conoscere posti nuovi e persone diverse. Mi piacerebbe continuare così ancora per un po’ e, in futuro, magari aprire qualcosa di mio. La passione per questo mestiere l’ho ereditata da mia zia.

Chi ti senti di ringraziare?

Sicuramente Fernanda e poi la presentatrice, Cecilia Costamagna, che è anche lei di Clavesana e mi ha vista crescere. Naturalmente poi la mia famiglia e i miei amici: erano in tantissimi, e vederli lì dal palco è stato bellissimo.

Ti sei sentita a tuo agio?

Sono una persona abbastanza aperta, non particolarmente timida, anche se un po’ di agitazione l’ho sentita, lo ammetto. Molte persone che conoscevo mi hanno aiutata a sentirmi tranquilla. L’atmosfera, grazie alla Pro Loco e al sindaco, è stata perfetta. È un’esperienza che rifarei volentieri, mi sono trovata molto a mio agio anche con le altre ragazze. E poi il giorno dopo è stato bello ricevere un sacco di messaggi!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x