Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Olle: partirà il 2 ottobre il cantiere della nuova rotonda

Il punto con la Provincia di Cuneo nel pomeriggio di giovedì 2 ottobre, il cantiere coinvolge anche Anas. Il nodo delle Olle è da tempo al centro di dibattito, per via dei numerosi incidenti occorsi in quell'incrocio. I residenti avevano formato un comitato spontaneo

Olle: partirà il 2 ottobre il cantiere della nuova rotonda

Tondo in alto: Luca Robaldo presidente della Provincia di Cuneo, tondo in basso, Pietro Danna. Nell'immagine, il progetto della Rotatoria presentato in Comune a Vicoforte a gennaio.

Dopo molti anni di attesa e di iter, giunge alla svolta decisiva il tema del miglioramento della sicurezza dell’incrocio alle Olle sul territorio di Vicoforte: la Provincia di Cuneo ha ufficializzato l'inizio del cantiere per la costruzione della rotatoria, che dovrebbe rappresentare la sistemazione definitiva del tratto di strada, da sempre molto discusso e teatro di numerosi incidenti. I lavori cominceranno il 2 ottobre. Il cantiere, che coinvolge Provincia di Cuneo e Anas, oltre al Comune di Vicoforte.

Da tempo il nodo delle Olle è al centro di un dibattito per la sua messa in sicurezza, richiesto anche dai residenti della zona che avevano formato un Comitato per mantenere alta l'attenzione sulla questione. Le tempistiche della burocrazia e la necessità di interfacciarsi con più enti avevano portato a un rallentamento dell'Iter. Dopo una prima proposta di messa in sicurezza dell'incrocio con un aggiustamento delle traiettorie, l'accordo con Anas si era raggiunto per la progettazione di una rotatoria, in grado finalmente di garantire un rallentamento e uno smistamento più ordinato del traffico, in un punto importante perchè principale accesso alle provinciali verso Pamparato, Torre, Montaldo, Roburent, Monasterolo Casotto. 

Il Progetto della rotatoria era stato presentato in un incontro presso il Municipio di Vicoforte a novembre 2024, alla presenza del presidente della Provincia, Luca Robaldo, del consigliere provinciale Pietro Danna, del sindaco di Vicoforte Gian Pietro Gasco e dell'ingegner Danilo Bruna. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x