Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un antico castello per le zucche di Piozzo

Dopo il record dei 60 mila alla Fiera, gli ortaggi simbolo dell'autunno fanno sognare anche lontano da casa

Un antico castello per le zucche di Piozzo

Le zucche di Piozzo al castello di Paderna

Dopo il grandissimo successo della Fiera della Zucca di Piozzo, che ha fatto registrare il record assoluto di presenze con oltre 60 mila visitatori nel weekend di sabato 4 e domenica 5 ottobre, le amate zucche locali hanno continuato a portare il nome di Piozzo in giro per l’Italia.

Lo scorso fine settimana, infatti, una selezione di 30 zucche piozzesi è stata protagonista della prestigiosa manifestazione “I Frutti del Castello”, ospitata nello splendido Castello di Paderna, in provincia di Piacenza.

Si è trattato di una vera e propria trasferta d’onore: le zucche, scelte tra le varietà più curiose e promettenti per il futuro, sono state esposte al pubblico e raccontate durante un incontro dedicato che ha riscosso grande interesse tra i visitatori.

Non poteva, naturalmente, mancare la celebre “Zucca Piozzo”, simbolo di un territorio che da anni valorizza con passione e creatività questo straordinario frutto della terra.

La partecipazione a “I Frutti del Castello” rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’impegno della Pro Loco di Piozzo nel promuovere la cultura, la biodiversità e la tradizione agricola legata alla zucca, confermando Piozzo come capitale italiana della zucca e punto di riferimento per appassionati, coltivatori e curiosi di ogni età.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x