ultime notizie
20 Ottobre 2025 - 17:25
Il Nord Ovest si candida a diventare il cuore pulsante della logistica europea. Il 22 e 23 ottobre, Torino ospiterà l’edizione 2025 degli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest, evento promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con Liguria e Lombardia.
L’appuntamento riunirà istituzioni, imprese, tecnici ed esperti del settore per affrontare il tema dell’anno: “Il Nord Ovest cuore logistico d’Europa: scenari attuali e prospettive”. Due giornate di dibattiti e tavoli di lavoro per costruire una visione condivisa e sostenibile del sistema logistico che collega porti, ferrovie e aree produttive, in un territorio strategico per tutto il Paese.

L’obiettivo è chiaro: rafforzare l’alleanza macroregionale tra Piemonte, Liguria e Lombardia per migliorare la governance dei flussi di merci e persone, puntando su digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza come pilastri della programmazione futura.
Il 22 ottobre saranno protagonisti tre tavoli tecnici dedicati a:
il completamento delle grandi infrastrutture ferroviarie, portuali e retroportuali;
lo sviluppo dei nodi di interscambio modale per una logistica più efficiente;
l’adozione di sistemi informativi avanzati per digitalizzare i processi e accelerare la movimentazione delle merci.
Il giorno successivo, 23 ottobre, si terrà il convegno nazionale, con la partecipazione delle autorità regionali, dei principali operatori del settore e dei rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sarà l’occasione per presentare i risultati dei tavoli tecnici e confrontarsi sulle nuove sfide globali che attendono il sistema logistico del Nord Ovest.
Un evento che guarda avanti, per rendere il territorio sempre più competitivo, interconnesso e protagonista del futuro della mobilità europea.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link