Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

I ritratti di Giovanna, dal Cuneese a Scicli: omaggio a Montalbano e al maestro Camilleri

Nel Ragusano, la mostra dell'artista sui protagonisti della celebre serie del commissario siciliano

I ritratti di Giovanna, dal Cuneese a Scicli:  omaggio a Montalbano e al maestro Camilleri

Giovanna Galizio durante l'inaugurazione e, a fianco, una delle sue opere dedicate al maestro Camilleri

Ha aperto i battenti ieri, giovedì 23 ottobre, nelle eleganti sale di Palazzo Spadaro, a Scicli (Ragusa), la mostra “Omaggio per Andrea Camilleri”, esposizione che celebra il centenario della nascita del grande scrittore siciliano, padre del celebre commissario Montalbano.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune e dell’associazione culturale Agire, propone un viaggio tra parole e immagini, attraverso stampe di documenti e fotografie inedite di Camilleri, ma anche grazie alle intense opere pittoriche di Giovanna Galizio e Ludovica Randazzo.

Giovanna Galizio, artista di Santa Vittoria d’Alba e iscritta all’associazione Dreaming in Art, da anni trascorre lunghi periodi tra Sampieri e Scicli, luoghi ai quali è profondamente legata.

Le opere di Giovanna, offrono un sentito tributo al mondo di Camilleri. Nei suoi ritratti in bianco e nero compaiono il maestro stesso e i volti più amati della serie televisiva Rai ispirata ai suoi romanzi: Luca Zingaretti, indimenticabile volto del Commissario Montalbano; Cesare Bocci (Mimì Augello); il compianto Marcello Perracchio, amato attore ragusano mancato nel 2017, che vestiva i panni del mitico dottor Pasquano; Isabell Sollman, la svedese Ingrid; e naturalmente Angelo Russo, il popolarissimo agente Catarella.

Ogni ritratto è accompagnato da citazioni celebri tratte dai libri di Camilleri, che rendono l’allestimento ancora più evocativo e coinvolgente.

La mostra, allestita in uno dei palazzi più rappresentativi della città barocca, ha già riscosso un notevole successo di pubblico. Numerosi visitatori, sin dal pomeriggio dell’inaugurazione, hanno voluto rendere omaggio all’autore che, con i suoi romanzi e la sua ironia, ha saputo raccontare come pochi l’anima più autentica della Sicilia.

Un evento che unisce letteratura, arte e memoria, nel segno di Andrea Camilleri e del suo straordinario contributo alla cultura italiana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x