Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Ceva canta per la pace: Duomo gremito per il Festival dei Santi

Corali della Valle Tanaro unite in preghiera e musica: raccolti fondi per la popolazione di Gaza e toccante videomessaggio del Patriarca Pizzaballa

Ceva canta per la pace: Duomo gremito per il Festival dei Santi

Il Duomo di Ceva ieri sera era stracolmo di persone per la quarta edizione del Festival dei Santi, una serata di musica, spiritualità e solidarietà che ha riunito i cori parrocchiali della Zona Pastorale di Ceva e Valle Tanaro.

 

Un appuntamento ormai sentito e partecipato, capace di trasformare la cattedrale in un grande abbraccio comunitario. Durante la serata sono state raccolte offerte destinate alla Diocesi di Gerusalemme, per sostenere le gravissime situazioni di povertà nella Striscia di Gaza.

 

 

Uno dei momenti più intensi è stato il videomessaggio del Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, che ha aggiornato i fedeli sugli sviluppi umanitari e sulla vita quotidiana della popolazione a Gaza, raccontando i primi giorni di cessate il fuoco e descrivendo con grande precisione i bisogni urgenti e gli interventi in corso per aiutare chi soffre.

 

 

A dare voce a questa serata di fede e speranza sono stati i cori:

  • Cantus Firmus di Lisio

  • Coro Gioia di Castelnuovo di Ceva

  • Cori parrocchiali riuniti di Bagnasco

  • Coro parrocchiale di Ormea

  • Corale di Paroldo

  • Coro della Parrocchia del Duomo di Ceva

 

A sorpresa, anche i sacerdoti della Zona Pastorale di Ceva e Val Tanaro hanno regalato un emozionante momento cantando due brani insieme.

 

 

Gran finale con tutti i cori riuniti, diretti da don Roberto Fontana, per tre suggestivi canti eseguiti in un’unica, potente voce corale. Un'immagine di comunità unita, capace di trasformare il canto in preghiera e la preghiera in gesto concreto di aiuto verso chi soffre.

Una serata intensa, che ha ricordato come la musica sacra possa essere ponte di solidarietà e pace.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x