ultime notizie
04 Novembre 2025 - 07:32
Una notizia attesa da anni e accolta con grande soddisfazione a Monastero di Vasco: la Regione Piemonte ha approvato l’istituzione della seconda sezione alla Scuola dell’Infanzia “Lidia Rolfi Beccaria”, a partire dall’anno scolastico 2026/2027, nell’ambito del nuovo Piano regionale di programmazione della rete scolastica.
Il provvedimento, ufficializzato nel corso della Giunta regionale di lunedì 3 novembre, rappresenta un riconoscimento significativo per la comunità monasterese e per l’impegno costante dell’Amministrazione comunale, che da tempo lavorava per rispondere alla crescente domanda di servizi educativi.
«Siamo orgogliosi di questo importante traguardo - ha dichiarato il sindaco Franco Bosio - che rappresenta un riconoscimento concreto dell’impegno dell’Amministrazione per la scuola e per le famiglie del nostro territorio. L’attivazione della seconda sezione, che diverrà realtà solo a fronte di un congruo numero di iscrizioni, permetterà di garantire a tutti i bambini un servizio educativo di qualità, migliorando la didattica e l’attenzione individuale in linea con gli obiettivi fissati a livello regionale e nazionale».
L’iter, avviato dal Comune in stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villanova Mondovì, la dirigenza scolastica e la Provincia di Cuneo, è stato il risultato di un lungo lavoro di confronto e di sensibilizzazione. Un percorso che ha coinvolto anche le famiglie e che oggi trova il suo compimento, ponendo le basi per un futuro scolastico più solido e inclusivo.
L’Amministrazione comunale ha espresso un sentito ringraziamento alla Regione Piemonte, alla Provincia di Cuneo, al dirigente scolastico prof. Antonio Marciante e a tutto il personale educativo per la collaborazione e l’attenzione dimostrata verso le esigenze della comunità.
Con l’arrivo della seconda sezione, Monastero di Vasco compie un passo decisivo per garantire ai più piccoli un ambiente formativo moderno e accogliente, rafforzando al contempo il ruolo centrale della scuola come punto di riferimento per la vita del paese.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link