Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Quattro gemelli da quattro Nazioni d'Europa firmano il "patto di collaborazione"

Il gemellaggio istituzionale a Mondovì con Francia, Slovenia e Grecia

gemellaggio pace giovanile

La città di Mondovì ha tre nuovi gemelli: il Comune greco di Sami, (isola di Cefalonia), quello francese di Brignoles e quello Renče-Vogrsko.

È stato sottoscritto questa mattina, 9 novembre - data non causale: è l'anniversario della caduta del Muro di Berlino - , il Patto di gemellaggio fra le quattro comunità:  "Alla luce della reciproca partecipazione al programma europeo “CERV” per mezzo del progetto “E.N.C.O.R.E.” e preso atto della piena condivisione degli obiettivi di protezione e promozione dei diritti e dei valori sanciti dai Trattati dell'UE, i Comuni di Brignoles, Mondovì, Renče-Vogrsko e Sami sottoscrivono il presente PATTO DI GEMELLAGGIO volto a favorire lo scambio di iniziative e buone pratiche di tipo sociale, culturale e turistico".

Il progetto, che si appaia all'iniziativa del "muro della Pace" a cui hanno collaborato le quattro comunità giovanli dei quattro Comuni coinvolti, vede la presenza fondamentale del CFP Cebano-Monregalese nell'ambito di “E.N.C.O.R.E.” (di cui la Città di Mondovì è capofila), finanziato nell’ambito del programma europeo “CERV – Citizens, Equality, Rights and Values”.

Antonios Kallivokas (vicesindaco Sami, isola di Cefalonia, Grecia): «Condividiamo i valori e le motivazioni che hanno portato i giovani a esse qui oggi, a promuovere gli ideali di dialogo e di unità in Europa». Didier Bremond (Sindaco Brignoles, Francia, cittadina raggiunta grazie anche al geometra monregalese Giampiero Caramello): «Siamo felici di dare vita a questo gemellaggio, nel segno della collaborazione giovanile». Tarik Zigon (Sindaco Renče-Vogrsko, Slovenia): «Diciamo grazie al Comune di Mondovì per aver messo in atto questa iniziativa di relazione, amicizia e fratellanza per i nostri giovani. Loro sono il nostro futuro: oggi dimostriamo che i confini non esistono».

Il sindaco di Mondovì, Robaldo: "36 anni fa con la caduta del muro di Berlino si forma a una nuova idea di Europa e nuovi valori che oggi ribadiamo. Oggi con questo gemellaggio poniamo le basi per una bella collaborazione tra le nostre città"

Caramello: "Sarebbe un sogno se in occasioni di eventi, manifestazioni o altro, si riuscisse a creare sinergie tra le città per favorire il tessuto commerciale e turistico".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x