Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Al Parco Safari una targa nel ricordo del gatto Tato

I responsabili della struttura: «Una vicenda che ha toccato il cuore di molti»

Al Parco Safari una targa nel ricordo del gatto Tato

La targa commemorativa

In un’ottica di promozione delle storie e delle iniziative che hanno risonanza nel territorio, il Parco Safari delle Langhe di Murazzano ha deciso di ospitare una targa commemorativa dedicata al gatto Tato.

«La storia di Tato, il felino che aveva suscitato grande clamore mediatico arrivando fino ai telegiornali e programmi tv nazionali, avrà ora un luogo di ricordo permanente all’interno del parco – spiegano i responsabili della struttura –. Questa scelta vuole essere un gesto di vicinanza e un modo per onorare una vicenda che, pur nella sua singolarità, ha toccato il cuore di molti».

La storia di Tato e dei suoi discussi manifesti funebri
Tato era un gatto randagio, salvato a Cuneo dopo essere stato investito da un’auto. Claudio e Stefania decisero di accoglierlo nella loro casa e di curarlo, trasformando quel trovatello in un vero e proprio membro della famiglia. Con loro Tato ha vissuto quattordici anni, raggiungendo l’età di vent’anni. Alla sua morte, i suoi padroni avevano voluto ricordarlo con un gesto insolito ma profondamente sentito: la pubblicazione di manifesti funebri, identici a quelli dedicati alle persone. I necrologi erano stati affissi, ma il Comune di Cuneo aveva negato l'autorizzazione. La vicenda ha suscitato un ampio dibattito pubblico, tra chi ha visto nel gesto un segno di eccessiva umanizzazione degli animali e chi, invece, un atto d’amore autentico e rispettoso.

Accesso scontato al Parco, per i residenti del Cuneese
A partire da domenica 16 novembre, il Parco Safari delle Langhe è lieto di lanciare l’iniziativa “Amici del Territorio, un’agevolazione speciale dedicata a tutti i residenti della provincia di Cuneo che potranno usufruire di una riduzione di 2 euro sul prezzo del biglietto d’ingresso.

L’iniziativa è pensata per incentivare la popolazione locale a scoprire o riscoprire le meraviglie del parco, contribuendo a diffondere la conoscenza delle specie animali ospitate e delle attività di conservazione. La promozione avrà carattere sperimentale e sarà valida per tutto il periodo invernale, fino alla fine del mese di febbraio.

Per beneficiare dello sconto, sarà sufficiente presentare un documento d’identità valido che attesti la residenza in provincia di Cuneo alla biglietteria del parco.

L’agevolazione “Amici del Territorio” non è cumulabile con altre promozioni e non è applicabile alle tariffe per gruppi e scuole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x