Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Oltre 150 bambini creano creano pensieri Natalizi con materiali riciclati

La formula dei “Laboratori creativi” continua a rivelarsi vincente

Oltre 150 bambini creano creano pensieri Natalizi con materiali riciclati

Lo scorso fine settimana si è tenuta a Cengio nella splendida cornice di Palazzo Rosso, la 46° edizione dei “Laboratori Creativi - Speciale Natale” a cui hanno preso parte ben oltre 150 bambini dai 4 ai 12 anni.

Le attività proposte, completamente gratuite, sono state organizzate dall'associazione "Un Sorriso per Tutti" ODV di Cengio, con il patrocinio del Comune, il contributo della Fondazione De Mari e la collaborazione di artisti, associazioni e operatori del territorio.

Nell'era delle nuove tecnologie, che spesso allontanano i bambini dalla realtà, attività come i laboratori creativi assumono un'importanza fondamentale nell'età evolutiva. Creare oggetti unici con le proprie mani, utilizzando materiali semplici e nello stesso tempo promuovendo la sinergia e l'aggregazione tra i partecipanti.

Un focus particolare è stato posto sull'idea del riciclo: recuperare materiali destinati alla raccolta differenziata per dimostrare che ogni elemento può essere ricondizionato e riutilizzato. È essenziale che i bambini comprendano fin da piccoli il valore del non-rifiuto.

I volontari dell’associazione “Un Sorriso per Tutti” partecipano periodicamente a corsi di aggiornamento su tematiche di artigianato artistico, al fine di presentare sempre nuove tecniche ai bambini rendendo, di volta in volta, le attività proposte sempre diverse e stimolanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x