ultime notizie
27 Novembre 2025 - 09:32
La Sezione Ana di Ceva, in vista delle celebrazioni del sacrificio alpino nella battaglia di Nowo Postojalowka che il prossimo anno si terranno proprio a Ceva (sabato 17 e domenica 18 gennaio), ha pubblicato il secondo capitolo di una serie video interamente dedicata all’anniversario di quel tragico evento, che ha segnato in modo indelebile la storia degli Alpini e della nazione intera.

Il video è specificamente incentrato sul libro “Lo aspetto ancora con disperata speranza”, opera toccante dedicata dalla giornalista Paola Scola, madrina della Sezione ANA di Ceva, alle donne rimaste a casa. Il volume dà voce alla disperata attesa e alla speranza delle madri, delle spose e delle fidanzate che aspettavano il ritorno delle loro “Penne nere”, un desiderio purtroppo non esaudito in moltissimi casi.
“Un racconto fatto di storia, testimonianze e ricordo, per onorare chi non fece ritorno e chi, con coraggio e sacrificio, scrisse una pagina indelebile del nostro passato”, spiegano gli Alpini di Ceva.
Il video, realizzato dal garessino Luca Locci e diffuso attraverso la pagina ufficiale della Sezione cebana, mira a non far cadere nell’oblio il sacrificio di quegli uomini e, attraverso il lavoro di Paola Scola, anche il dolore e la resilienza di chi li attese.
L’invito da parte della Sezione Ana di Ceva è a guardare il nuovo video, a condividerlo e ad unirsi in un momento di riflessione e rispetto, preparandosi per l’importante ricorrenza. Perché ricordare non è solo un dovere: è anche un gesto di gratitudine.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link