ultime notizie
29 Novembre 2025 - 11:48
Le nuove tariffe sui parcheggi a Mondovì sono scattate a gennaio 2025
Un anno fa a Mondovì arrivavano i nuovi parchimetri. Col nuovo sistema di pagamento, quello che richiede di mettere la targa quando si chiede il ticket. Con le nuove tariffe (più alte) ma anche con le nuove agevolazioni (reali). E soprattutto col nuovo sistema di controlli. Che, inutile girarci attorno... non riscuote certo simpatie e applausi. I controlli si sono intensificati e le multe, di conseguenza, sono arrivate più frequenti.
E c'è un dato che colpisce: a Mondovì c'è il 52% di "evasione" dal pagamento della sosta. Un'automobile su due evade e non paga il biglietto. È un dato altissimo. E che forse in passato era ancora più alto.
Ricordiamo che la città di Mondovì oggi conta 5.207 parcheggi “complessivi” (tra Breo, Piazza e Altipiano): di questi, quelli a pagamento sono 545 e sono tutti a Breo (a Piazza sono strati tolti quando piazza Maggiore è stata pedonalizzata).
Sul tema, il sindaco va giù duro: «Nella nostra città il 95% dei parcheggi sono "strisce bianche". Quelli "blu" sono il 5%. Abbiamo tariffe più basse delle altre città. E abbiamo la sosta agevolata con 15 minuti gratis per tutti: chi deve parcheggiare per fare una commissione veloce non paga nulla, basta utilizzare i 15 minuti gratuiti».
ma che le lamentele esistano è un dato di fatto. E a portarla a galla sono soprattutto gli esercenti di Breo, che riferiscono spesso di clienti multati: «È così che il Comune intende aiutare i negozi della città? Facendo multare i clienti?». È un dato di fatto: i controlli degli ausiliari del traffico si sono fatti molto, molto più serrati.
Il sindaco ha sviscerato il tema in Consiglio comunale: «Da qualche mese, sto notando i parcheggi blu... più vuoti del solito. A quanto pare, da quando i controlli sono diventati più efficaci, abbiamo imparato a parcheggiare nelle "strisce bianche" che a Mondovì sono il 95% e a fare qualche metro a piedi. Abbiamo un'evasione del 52%. Nonostante i 15 minuti gratuiti per tutti e nonostante i 10 minuti di "go away", di tolleranza, che si cerca di usare sempre».
Ma i 15 minuti gratis, la "sosta gentile", funzionano? «È stata utilizzata 36 mila volte durante l'anno. E ricordiamoci che non abbiamo mai aumentato le "strisce blu" in piazza Ellero: c'è il disco orario, che quasi nessuno rispetta, a partire da molti titolari di esercizio della zona».
Quel numero - 52% di evasione - è però davvero tanto. Lo ribadiamo: se dovete parcheggiare per una commissione veloce, recatevi al parchimetro e chiedete i 15 minuti gratuiti. Non rischiate una multa, quando potete utilizzare questa agevolazione.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link