Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La mangiatoie invernali: ecco come aiutare gli uccellini di città

Durante l'evento "Il Giardino d'inverno" si aprono i nidi artificiali, per il censimento delle specie

La mangiatoie invernali: ecco come aiutare gli uccellini di città, in inverno

Una mangiatoia invernale

Nel pomeriggio di sabato 6 dicembre, con inizio alle ore 15 presso il Giardino naturale Lipu di Viale Angeli, a Cuneo, si terrà l’evento “Il Giardino d’inverno” dedicato ai nidi artificiali e alle mangiatoie invernali.

Nel corso del pomeriggio si illustreranno le caratteristiche dei nidi artificiali presenti nel Giardino, si procederà alla loro apertura e al censimento delle specie utilizzatrici: i nidi, una volta controllati, puliti ed eventualmente sottoposti a manutenzione, saranno ricollocati sulle piante per permettere agli uccelli di trovare riparo durante i mesi invernali, fino alla prossima primavera quando verranno utilizzati per la deposizione delle uova e l’allevamento dei piccoli.

Una parte del pomeriggio sarà inoltre dedicata a spiegare l’utilizzo delle mangiatoie invernali, importante fonte di cibo e proteine, con cui possiamo aiutare i piccoli passeriformi che vivono in ambienti urbani e limitrofi, ad alimentarsi in un periodo in cui mancano le risorse alimentari in natura (insetti…). I nostri volontari saranno a disposizione del pubblico per fornire utili suggerimenti per gestire al meglio piccole mangiatoie nel giardino di casa o sul proprio balcone. Per info: cuneo@lipu.it - tel. 328 4277574.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x