Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'amministrazione comunale in dialogo con i partecipanti al progetto SAI sul territorio

Il sindaco Murizasco e la consigliera Capitani incontrano i ragazzi che risiedono nel villanovese

L'amministrazione comunale in dialogo con i partecipanti al progetto SAI sul territorio

Si è svolto nel tardo pomeriggio di lunedì l'incontro tra l'amministrazione villanovese ed alcuni ragazzi del progetto SAI presenti sul villanovese. Il sindaco Roberto Murizasco, accompagnato dalla consigliera con delega alle pari opportunità Romina Capitani, ha accolto nove ragazzi che risiedono nel comune di Villanova che, affiancati dagli operatori del progetto e dai mediatori culturali, sono impegnati nello studio e nel lavoro e, soprattutto, nella conoscenza della lingua italiana.

«Diamo il messaggio che l'italiano è la cosa più importante da imparare, - spiegano gli operatori - perché senza capire o parlare italiano è tutto molto più difficile. Questo aiuta ad essere autonomi, perché l'obiettivo non è quello di rimanere nelle case in cui sono ora, ma che trovino la loro strada per diventare totalmente indipendenti».

I ragazzi impegnati nel progetto svolgono lavori presso realtà del territorio locale, studiano per avere una formazione professionale o vengono aiutati nell'introduzione al mondo del lavoro con colloqui presso le aziende. Intanto i partecipanti sono aiutati nel sostentamento dal progetto: «Lo stato italiano prevede in questo progetto, come in tutti i progetti SAI, che tutte le persone abbiano un aiuto alimentare, più alcuni buoni per l'acquisto di vestiti. Per coloro che non lavorano c'è anche il "pocket money", mentre i lavoratori non ricevono questo perché serve puntare sull'attività lavorativa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x