ultime notizie
04 Dicembre 2025 - 15:11
Gli autori, Cinzia Dutto e Enrico Challier
Esce in libreria il nuovo libro di Cinzia Dutto e Enrico Challier: "Gocce d'inchiostro e trucioli di legno", LAR editore. Un volume adatto a tutti i lettori, prossimamente in presentazione a Pinerolo, Pinasca e in due diverse date a Cuneo: il 15 dicembre all'Open Baladin e il 20 dicembre a Roagna Vivai.
Quattro donne: Rosa; Ipazia: Annette; Lidia.
Quattro figure femminili nate in quattro angoli del mondo; America; Africa; Australia; Europa.
Quattro storie esemplari e quattro percorsi di vita, degni di essere ricordati, celebrati, presi ad esempio ancora oggi dopo tanti decenni.
E poi: le arti, quelle che ti tormentano, ti ispirano, ti tengono sveglio e ti riempiono l’esistenza.
Quelle che ti conducono ad evocare con la parola scritta, che ti accompagnano nel plasmare la materia.
E’ questo e molto altro il nuovissimo libro della “cacciatrice di storie” Cinzia Dutto e dello scultore di fama internazionale Enrico Challier…
Stampato per i tipi di LAR Editore, disponibile in tutte le librerie fisiche e virtuali, “Gocce d’inchiostro e trucioli di legno” ci regala parole e sculture per chi ha ancora voglia di meravigliarsi.
Come ci spiega l’editore Andrea Garavello, parafrasando la quarta di copertina del tomo: “E’ una creazione scaturita dall’incontro di due linguaggi apparentemente lontani tra di loro: quello della scrittura e quello della scultura.”
E’ un dialogo tra arte e vita, un gioiello prezioso che ha il merito di regalare spaccati di vita e soffi di gentilezza; fotografie antiche di donne modernissime e la meraviglia della spontaneità, dell’ispirazione inaspettata.
A permeare le pagine del libro e a renderlo ancor più originale: l’arguzia, il sentimento, lo slancio e l’emozione di decine di pensieri tratti dal vivace interscambio che Cinzia Dutto ha e continua ad avere con i suoi lettori e le sue lettrici, a partire dal nodo narrativo che nel suo romanzo “La tua stagione”: i bigliettini di gentilezza tra sconosciuti, raccolti quasi per gioco e rivelatisi invece spunti essenziali intorno a cui costruire questa nuova fatica letteraria.
Una lettura per tutti, una strenna natalizia da non farsi sfuggire, un percorso a quattro mani che mette in fila quattro tra le più umane delle azioni, il cui profondo significato di assoluta umanità spesso oggi si tende a dimenticare:
Osa. Vivi. Meravigliati. Ascolta.
Cinzia ed Enrico guidano il lettore lungo un percorso di rinascita e consapevolezza, nell’alveo del quale ogni gesto creativo, dal più celebrato al più insignificante, diventa un atto di coraggio.
A completare il volume la profonda prefazione di Valeria Tron.

Esclusivamente nel periodo natalizio, il volume potrà essere acquistato durante gli eventi di presentazione, in abbinamento agli splendidi taccuini soft touch arricchiti dalle immagini dell'arte di Challier e dalle frasi raccolte da Dutto.
Confermate ad oggi le seguenti date:
- Giovedì 11 dicembre alle 20.30 a Pinerolo, presso la Sala delle Feste del Teatro sociale; con Cinzia Dutto, Enrico Challier e Valeria Tron.
- Lunedì 15 dicembre alle 18.00 presso l'Open Baladin di Cuneo; una festa speciale per il compleanno di Cinzia Dutto. Prenotazione consigliata per l’apericena al numero 3471498316. Con Cinzia Dutto, Enrico Challier, Andrea Garavello. Introduce Fabrizio Biolé.
- Giovedì 18 dicembre alle 20,30 a Pinasca, presso la Sala polivalente comunale. Con Cinzia Dutto, Enrico Challier e Andrea Garavello h20,30
- Sabato 20 dicembre alle 17,00 presso Roagna Vivai, a Cuneo, Con Cinzia Dutto e Enrico Challier (che esporrà una selezione delle proprie sculture). Introduce Fabrizio Biolé.
Info al link: https://www.roagnavivai.it/gocce-inchiostro-e-trucioli-di-legno/
CINZIA DUTTO
Cinzia Dutto nasce nel 1975 in Piemonte. Le sue radici sono in montagna, dove sente di appartenere a una comunità di gente schietta e autentica. Blogger, collaboratrice con testate locali e scrittrice di resistenza e terre alte. Dopo essersi occupata per molti anni di Pet Therapy, soprattutto con i suoi amati asini, animali gentili e sinceri, con cui vive oltre i 1200 metri per più di dieci anni, le trame del destino la conducono a fare una doppia vita: lavorare di giorno e scrivere di notte. Scrivere è un sogno che nasce dal desiderio di raccontare storie silenziose, piene di colori e parole. Questo motiva Cinzia a muoversi e spostarsi per cercare “il bello e il buono” molto in alto, lontano dal rumore, ma vicino alla vera essenza di noi tutti: nelle scoscese vallate alpine, sulle cime dei monti o in pianura, dove incontra i protagonisti del suo seguitissimo blog. Una selezione delle sue innumerevoli interviste è raccolta nei volumi “Echi dalle terre alte”, “Montagne da vivere” e “Vite in salita”; ha inoltre pubblicato i romanzi “Margherita sui sentieri del nonno”, “il diario di Maria” e “La tua stagione”. A quattro mani con la professoressa Clara Bounous è stato pubblicato “La Resistenza delle donne in Piemonte”.
ENRICO CHALLIER
Enrico Challier è nato nel 1974 a Pinerolo, laureato in Scienze Politiche. Lavora a Pinasca (TO), in Val Chisone, in un vecchio fienile trasformato in studio, ai margini di un bosco, vicino agli alberi che da sempre sono per lui fonte di ispirazione. Scultore da sempre, ma sul serio dopo la laurea in scienze politiche. Crea sculture in legno ma ama anche il bronzo. Scolpisce donne, in particolare donne ribelli... Ama la poesia, il Timorasso ed i simposi di scultura. Ha esposto in varie personali e collettive e proposto la sua arte in numerosi simposi."
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link