ultime notizie
04 Dicembre 2025 - 17:39
Il nuovo mezzo elettrico
Giovedì 4 dicembre, presso la sede operativa delle Aree Protette Alpi Marittime a Entracque l’Unione Montana Valle Stura, ha consegnato all’Ente un mezzo elettrico nove posti acquistato nell’ambito del progetto Green Community “Margreen”, finanziato con i fondi del PNRR.
Si tratta del primo veicolo completamente elettrico e a zero emissioni, in dotazione al Parco che sulla base di una convenzione sarà messo a disposizione anche dei Comuni di Entracque e Valdieri per servizi condivisi sul territorio.
Alla consegna erano presenti il presidente delle Aree Protette Alpi Marittime, Armando Erbì, il presidente dell'Unione Montana Valle Stura e capofila del progetto Margreen, Loris Emanuel, e i sindaci dei comuni direttamente interessati, Gianpietro Pepino (Entracque) e Guido Giordana (Valdieri).
“Il pulmino consegnato oggi al Parco - spiega il presidente Erbì - è un’azione importante nel percorso avviato dall’amministrazione di rafforzare la collaborazione con i Comuni e testimonia l’impegno delle istituzioni locali verso modelli di mobilità innovativi e rispettosi dell’ambiente, a beneficio dell’intera comunità”.
Il mezzo sarà utilizzato per le attività dell’Ente Parco e per attività istituzionali e sociali dei due Comuni.
L’Unione Montana Valle Stura che ha concesso il veicolo agli enti della Valle Gesso con Margreen (Missione 2, Componente 1, Investimento 3.2 del PNRR) ha acquistato complessivamente tre mezzi elettrici che sono un tassello di un piano strategico che unisce sostenibilità ambientale, servizi sociali e promozione turistica dell’area che comprende le valli Stura, Gesso e Vermenagna.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link