Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Assegnati i finanziamenti: si installeranno 10 nuovi punti di video sorveglianza

Il Comune di Roburent si aggiudica il bando. In consiglio i ragguagli sulla riapertura degli impianti sciistici

Assegnati i finanziamenti: si installeranno 10 nuovi punti di video sorveglianza

In apertura di Consiglio, il sindaco Emiliano Negro ha illustrato un ricco insieme di aggiornamenti sull’attività amministrativa.

Si è concluso il primo dei due concorsi banditi dal Comune: quello relativo all’ufficio anagrafe, vinto da Matteo Vinai, residente a Roburent. Il 15 dicembre si terrà invece la prova per il secondo concorso, destinato alla figura di operatore esperto (cantoniere).

Negro ha poi annunciato novità importanti riguardanti la gestione dei boschi cedui: su stimolo dell’ufficio finanziario è stata avviata una procedura per la pineta dell’Alpet, lotti Borghesin e Forei, con base d’asta rispettivamente a 20.6004.700 e 17.200 mila euro.

In qualità di assessore dell’Unione Montana, il Sindaco ha informato che verrà presto firmata una convenzione per un servizio di Polizia Locale di supporto, della durata di 2 ore settimanali, da concentrare nei periodi più critici come Capodanno, mercati, eventi estivi.

Ampio spazio è stato dedicato al tema dell’energia. Sono infatti terminati gli scavi per l’infrastrutturazione del teleriscaldamento tra la sala polivalente e il Municipio. Su proposta del vicesindaco è stato posato anche un nuovo cavo, così da ottimizzare interventi futuri. Grazie al sistema a cippato, ha sottolineato Negro, sarà possibile ridurre i costi di riscaldamento e generare lavoro per i boscaioli del territorio.

Un’altra notizia di grande rilievo riguarda l’aggiudicazione del bando sulla videosorveglianza per 50.000 euro, cofinanziato al 50% dalla Prefettura. Sono previsti 10 nuovi punti di ripresa, oltre a quelli già presenti a Roburent capoluogo e a San Giacomo, con possibilità di ulteriori confronti e posizionamenti nelle aree più critiche, come quelle di raccolta dei rifiuti. Contestualmente verrà portato in discussione un nuovo regolamento specifico per il sistema di videosorveglianza.

Il Sindaco ha ricordato inoltre la riunione del 26 novembre dedicata all’ingresso del Comune nella CER Solar Valley, sottolineando l’importanza di coinvolgere attività commerciali e privati interessati, con un notevole potenziale risparmio medio per i consumatori. La scadenza per le adesioni, inizialmente prevista per fine novembre, è stata prorogata fino a fine gennaio.

Sono in avanzamento anche i lavori per il consolidamento della sponda del parcheggio della seggiovia del Colmè, insieme ai 1.700 mq di nuova asfaltatura proprio alla partenza dell’impianto.

Sul fronte degli impianti sciistici, Negro ha informato che, alla presenza del consigliere Valsecchi e del vicesindaco Gamba, si è svolto un ultimo incontro operativo per il ritorno in funzione degli impianti.

Il dottor Sagnelli ha rappresentato l’Ente in una riunione dedicata ai carbon credit, con particolare interesse da parte di industrie di pianura, allettate dalla possibilità di compensare emissioni attraverso superfici boschive montane.

Sulle difficoltà relative allo sgombero neve, Negro ha chiarito che il Comune è intervenuto tempestivamente, inoltrando una triplice comunicazione alla Provincia relativamente al tratto da San Giacomo a Montaldo. I cittadini sono stati invitati a segnalare manovre pericolose e velocità eccessive in centro paese.

Infine, il Sindaco ha segnalato un tema oneroso per il bilancio comunale: le spese legali, che hanno raggiunto quasi 23.000 euro, dovute alla necessità di costituirsi più volte in giudizio (TAR e Consiglio di Stato) sulla medesima vicenda amministrativa. Pur avendo sempre ottenuto sentenze favorevoli, al momento non è possibile prevedere quando tali somme rientreranno nelle casse comunali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x