Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«Impegnatevi nella vita della città»: i neomaggiorenni ricevono la Costituzione

Cerimonia in municipio, con il sindaco e la Giunta

«Impegnatevi nella vita della città»: i neomaggiorenni ricevono la Costituzione

I ragazzi ricevono una copia della Costituzione

La sera di giovedì 4 dicembre, in municipio a Bene Vagienna, il sindaco Claudio Ambrogio e la Giunta hanno consegnato una copia della Costituzione ai neomaggiorenni del paese.

«Un incontro per far conoscere e comprendere ai giovani adulti i principi fondamentali che regolano la vita democratica del Paese – ha spiegato il primo cittadino –. La Costituzione non è solo un documento legale: è il cuore pulsante della nostra democrazia, il fondamento dei diritti, della libertà, dell'uguaglianza e della solidarietà che ci uniscono come cittadini».

I ragazzi sono inoltre stati invitati a riflettere sull'importanza dei diritti e delle responsabilità che essa garantisce. «Essere cittadini non significa solo rispettare le leggi, significa impegnarsi attivamente nella vita sociale della città, ed essere parte attiva» ha aggiunto Ambrogio.

I giovani si sono detti entusiasti dell'iniziativa. Dopo la consegna, sono stati invitati ad assistere alla seduta di Giunta comunale, per poter comprendere "sul campo" cosa significhi essere parte attiva del paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x