ultime notizie
07 Dicembre 2025 - 08:33
Piergiorgio Giacchino
L’Amministrazione Provinciale di Cuneo esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Pier Giorgio Giacchino, figura di riferimento per il territorio e amministratore di grande impegno civile. L’ente si unisce al dolore dei familiari, degli amici e di tutti coloro che ne hanno apprezzato la competenza, la passione e la costante dedizione al servizio della comunità.
Giacchino aveva 78 anni: sindaco di Camerana per vent’anni, dal 1975 al 1995, fu tra i principali protagonisti delle battaglie per la chiusura dell’Acna di Cengio e per la tutela dei lavoratori dello stabilimento, dove aveva ricoperto il ruolo di responsabile del reparto chimico. Dal 1989 al 2005 ha guidato la Comunità Montana Alta Langa, contribuendo allo sviluppo e alla valorizzazione dell’area. Tra il 1995 e il 2004 è stato consigliere e assessore della Provincia di Cuneo, oltre a ricoprire incarichi di responsabilità come presidente dell’ALA – Associazione Lavoratori Acna e dell’Acquedotto delle Langhe e delle Alpi cuneesi.
«A nome dell’Amministrazione Provinciale e della intera Comunità cuneese – dichiara il presidente Luca Robaldo – desidero esprimere le condoglianze e la partecipazione al dolore della famiglia Giacchino per la perdita del caro Pier Giorgio.
Oltre ad essere amministratore locale e provinciale, Pier Giorgio è stato per tanti cittadini della Langa un vero esempio di impegno e dedizione ed un uomo che ha saputo dare linfa ad una terra che, in quegli anni, era spesso dimenticata.
Negli ultimi incontri, con la consueta e determinata intelligenza, ci siamo confrontati circa la situazione della valle Bormida e dell’ACNA ma i miei ricordi sono ancora più datati quando – da giovane – accompagnavo mio papà (allora Sindaco in quella stessa terra, come Pier Giorgio) alle varie riunioni e potevo così ammirare la passione di Giacchino».
IL RICORDO DELL'UNIONE MONTANA ALTA LANGA
Punto di riferimento per la Valle Bormida, Giacchino unì competenza tecnica – maturata lavorando per anni nello stabilimento – a un impegno civile che lo portò a sostenere con forza il percorso che condusse alla chiusura della fabbrica e alla tutela dei lavoratori. La sua testimonianza fu preziosa anche per la nascita dell’Osservatorio permanente sull’ex Acna, istituito più di un anno fa dall’Unione Montana insieme a Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comuni del territorio.
Il presidente dell’Unione Montana Alta Langa, Davide Falletto, lo ricorda così: “Pier Giorgio Giacchino è stato una coscienza vigile del nostro territorio. Conosceva l’Acna dall’interno, nelle sue complessità tecniche e nelle sue fragilità ambientali. Ha scelto di trasformare questa consapevolezza in responsabilità pubblica, diventando una guida morale per la Valle Bormida. La sua voce ferma e competente ci ha accompagnati anche nel percorso che ha portato alla costituzione dell’Osservatorio permanente: un presidio che oggi porta anche la sua impronta”.
Un ricordo condiviso con l’ex presidente della Comunità Montana, Roberto Bodrito: “Giacchino ha rappresentato una generazione che ha creduto nel riscatto del territorio. Ha affrontato una stagione difficile con coraggio, dialogando con i cittadini, difendendo i lavoratori e ponendo al centro la salute e l’ambiente. La sua eredità non è solo amministrativa: è un modo di guardare alla valle, con senso di responsabilità e amore profondo per la sua gente”.
I sindaci dell’Alta Langa si uniscono nel cordoglio e nel ricordo di un uomo che ha segnato la vita civica dell’intera area, rimarcandone la determinazione, la coerenza, il rigore morale e la sua capacità di fare comunità anche nei momenti più delicati. Ora la sfida è quella di continuare a vigilare, approfondire e lavorare insieme per la tutela ambientale e sociale del territorio.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link