ultime notizie
16 Dicembre 2025 - 16:18
I sindaci di Frabosa Soprana e Frabosa Sottana sono stati ospitati a Belluno e Cortina d’Ampezzo in occasione della Giornata internazionale della montagna 2025.
I due Comuni del monregalese infatti avevano ospitato la manifestazione, organizzata dal Ministero degli affari regionali e delle autonomie, nel 2024. Una due giorni di incontri e convegni, a cui aveva partecipato anche il ministro Roberto Calderoli, chiudendo con il suo intervento l’intera kermesse.
Adriano Bertolino e Iole Caramello hanno presenziato al passaggio di consegne con i Comuni di Belluno e di Cortina d’Ampezzo, che hanno ospitato la manifestazione quest’anno. Se l’edizione frabosana è stata caratterizzata dalla presentazione della bozza della nuova legge dedicata alla montagna, la due giorni 2025 è stata dedicata alla discussione relativa alla sua attuazione, e al dibattito in corso in questi giorni sulla classificazione o meno dei Comuni montani.
La due giorni è stata organizzata dal Collegio dei Maestri di sci di Belluno, ed è ancora più significativa a poche settimane ormai dall’inizio dell’edizione 2026 delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina, di cui si è ampiamente trattato. Inoltre, il tema di quest’anno è particolarmente dedicato alla preservazione dei ghiacciai e alla loro importanza per l’ecosistema e per le risorse idriche. Tra le autorità presenti, vanno annoverati il nuovo presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, il Ministro Roberto Calderoli, il presidente della FISI, Flavio Roda, il vicepresidente Stefano Longo e la campionessa olimpica Manuela Di Centa.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link