Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Addio alla maestra Franchina Gallo, aveva 84 anni

Insegnante quando l'istruzione era per pochi, dall'animo laborioso. Lutto a Ceva

Addio alla maestra Franchina Gallo, aveva 84 anni

Franchina Gallo si è spenta nella mattinata di sabato, all’età di 84 anni. Ne avrebbe compiuti 85 il prossimo 10 gennaio.

La sua scomparsa lascia un profondo vuoto nell’affetto dei suoi cari e nella comunità cebana. Vedova di Franco Voarino, è stata una stimata maestra elementare, dedita con passione alla famiglia e alla scuola che ha sempre considerato parte integrante della sua vita “laboriosa”, come lei stessa la definiva.

Nata a Sale Langhe, Franchina era figlia di un militare disperso in Russia quando aveva solo sei mesi.

Ha saputo affrontare le difficoltà della vita con tenacia, riuscendo a studiare e diventare maestra in un’epoca in cui l’istruzione era "per pochi".

È stata anche tra le prime donne del suo paese a ottenere la patente di guida. Dotata di grande forza d’animo, volontà e generosità, è sempre stata un solido punto di riferimento per la famiglia Voarino.

La piangono i figli Gianni con la moglie Daniela e gli adorati nipoti Rebecca e Pietro, e la figlia Tiziana con Ferdinando.

Un ringraziamento particolare va al personale dei reparti di Medicina d’Urgenza e di Cardiologia UTIC dell’Ospedale Regina Montis Regalis di Mondovì per le cure prestate con attenzione e umanità.

Il rosario sarà recitato lunedì 22 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa dei Cappuccini di Ceva. I funerali si terranno martedì 23 dicembre alle ore 10 nella Chiesa Parrocchiale della frazione Malpotremo di Ceva.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x