ultime notizie
23 Dicembre 2025 - 16:14
Il gruppo "Anziani.com" nella gita di dicembre
C’è un modo speciale di vivere l’attesa del Natale: quello di lasciarsi sorprendere e trasportare dai profumi di cannella, dai colori e dalla bellezza dei nostri paesaggi.
Questa è stata l’essenza della gita per il progetto “Anziani.com: la Comunità che fa per Noi”, che racchiude cinque Comuni del Cuneese (Margarita, Montanera, Beinette, Morozzo e Castelletto Stura). Il gruppo, composto da anziani autosufficienti uniti dal desiderio di socialità, è partito di buon mattino alla volta di Govone, cuore pulsante del “Magico Paese di Natale”. La prima parte della giornata è trascorsa passeggiando tra le caratteristiche casette in legno del mercatino, con i profumi di zucchero, miele e vin brulé, le creazioni artigianali e le tante decorazioni natalizie.

Dopo la mattinata, dedicata alla visita dei mercatini e, ovviamente, allo shopping, la comitiva si è spostata in un agriturismo di zona, dove il Natale è arrivato anche a tavola. Il pranzo ha confermato l’importanza della convivialità: tra un brindisi e un piatto della tradizione piemontese, il gruppo ha condiviso storie, risate e ricordi.
Sulla via del ritorno, per concludere in bellezza la magnifica giornata, tappa a La Morra: così il gruppo ha potuto godere di una sosta rigenerante presso il Belvedere, la celebre “terrazza delle Langhe”. La vista mozzafiato ha regalato un momento emozionante e un’occasione giusta per scattare una foto ricordo tutti insieme!

«Vedere il sorriso e l’entusiasmo dei partecipanti al nostro Progetto davanti a un panorama o durante un pranzo in compagnia è la prova che “Anziani.com” sta centrando il suo obiettivo: promuovere un invecchiamento attivo e sereno – commenta Deborah Nigro, animatrice di comunità –. Una gita semplice, ma intensa, che ha dimostrato come la bellezza delle nostre terre e il piacere di stare insieme siano gli ingredienti migliori per festeggiare l’arrivo del Natale».
Il progetto “Anziani.com” dà ora appuntamento ai prossimi incontri e augura a tutti delle serene e gioiose feste.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link