Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“Fontane di presepi”: magia, tradizione e fantasia nel piccolo borgo di montagna

Alla vigilia dell’Epifania si è conclusa la nona edizione del concorso

 “Fontane di presepi”: magia, tradizione e fantasia nel piccolo borgo di montagna

Il 5 gennaio, con le premiazioni ufficiali, si è conclusa nel borgo di Fontane (Frabosa Soprana) la 9ª edizione di “Fontane di presepi” 2025. Ben 36 i presepi in concorso realizzati con i materiali più disparati e ambientazioni molto creative e originali. Come sempre, anche quest’anno il compito della giuria non è stato facile. Il lavoro dei giurati, la professoressa Cristiana Addis, l'impiegata comunale Emiliana Bergonzo, la consigliera comunale Nadia Dho, il designer Fabrizio Garelli, la consigliera della Fondazione CRC Marina Perotti e il geometra Bruno Vinai, ha portato alla compilazione delle classifiche in base alle categorie in programma.

Artisti:Lucia Bessone, 2ª Erika Corrado, 3ª Associazione Ceramica “Vecchia Mondovì”. Adulti:Elisabetta Rossi, 2ª Aurora e Alice Manzo, 3ª Erminia Basso Mulattieri. Gruppi:Biblioteca Civica di Montaldo M.vì, 2ª Aurora, Silvia e Sofia Vinai. Scuole: 1ª Scuola primaria di Villanova M.vì, 2ª Scuola primaria di Branzola, 3ª Scuola primaria di Roccaforte M.vì. Bambini:Matteo e Martina Vinai con mamma e papà, 2ª Samuele Anconelli, 3ª Sophia e Giorgia Vinai.

Il premio in ricordo di don Leopoldo Trentin è stato assegnato a Massimo Vinai, mentre la menzione speciale della giuria è andata alla Scuola primaria di Frabosa Sottana. A tutti i concorrenti è stato consegnato un premio simbolico.

L’Associazione Culturale “E Kyé” «ringrazia tutti i partecipanti al concorso, il parroco don Adriano Preve che ci concede l’utilizzo della chiesa, tutti i membri della giuria, sempre disponibili, il sindaco Jole Caramello per il sostegno, Gianfranco Peirano e tutti i volontari, fontanini e non, che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione e quanti si sono resi disponibili per addobbare il nostro paese. Grazie agli sponsor: Bio Ecorella e Alpi Clima per il contributo finanziario con cui hanno sostenuto il nostro concorso. A conclusione della manifestazione i partecipanti hanno potuto gustare una calda merenda presso il Circolo ACLI. Grazie ad Adriana e Anna dell’Osteria delle Fontane e a Ezio Vinai che, ormai da molti anni, allestisce in un angolo particolarmente caratteristico della Borgata Filippi, un bel presepe da visitare fino a Pasqua».

CLASSIFICHE

ARTISTI

Lucia Bessone

Erika Corrado

Associazione Ceramica vecchia Mondovì

ADULTI

Elisabetta Rossi

Aurora e Alice Manzo

Erminia Basso Mulattieri

GRUPPI

Biblioteca Civica Montaldo M.vì

Aurora, Silvia e Sophia Vinai

BAMBINI

Matteo e Martina Vinai con mamma e papà

Samuele Anconelli

Giorgia e Sophia Vinai

SCUOLE

Primaria di Villanova M.vì

Primaria di Branzola

Primaria di Branzola

PREMIO SPECIALE

Massimo Vinai

MENZIONE GIURIA

Primaria di Frabosa Sottana

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x