ultime notizie
06 Gennaio 2026 - 15:03
I volontari al lavoro sul rio Riavolo
Nuovo intervento di tutela ambientale sul territorio, grazie all’impegno dei volontari di Legambiente Langhe e Roero, che hanno organizzato una nuova iniziativa per “Puliamo il Mondo”, restituendo decoro a un tratto del rio Riavolo, corso d’acqua che da Roddino scende verso Dogliani.
Durante l’operazione sono stati rimossi 5 sacchi di RSU e 6 sacchi da 20 chilogrammi di crocchette per cani, utilizzati impropriamente da qualcuno come contenitori di rifiuti e poi abbandonati. All’interno sono stati rinvenuti numerosi scarti casalinghi: scarpe, prodotti per la cosmesi, scatolame, pentole, lattine, bottiglie e avanzi di cibo, tutti materiali abbandonati nell’alveo del rio.

Un gesto concreto che dimostra come l’abbandono dei rifiuti continui a rappresentare un problema serio, ma anche come l’impegno dei cittadini possa fare la differenza. L’intervento si è svolto in collaborazione con l’Ufficio raccolta differenziata del Comune di Dogliani, che i volontari ringraziano per la disponibilità e il supporto operativo.

Legambiente ricorda che tutti i cittadini possono partecipare alle giornate di “Puliamo il Mondo”, momenti di volontariato attivo che uniscono attenzione all’ambiente, senso civico e comunità. Per ricevere informazioni e aggiornamenti sulle prossime iniziative è possibile contattare il referente di zona, sig. Andrea, scrivendo all’indirizzo email: apg.legambientelangheroero@gmail.com.

Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link