ultime notizie
08 Gennaio 2026 - 11:08
L’Amministrazione comunale di Garessio avvia un importante percorso partecipativo coinvolgendo cittadini, associazioni e imprese profit per la costruzione condivisa di una proposta progettuale da candidare al Bando SMART VILLAGE promosso dal G.A.L. Mongioie.
Lunedì 12 gennaio, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare, si terrà il primo di due incontri pubblici aperti a tutti gli attori del territorio. L’obiettivo è favorire la nascita di collaborazioni e contribuire alla definizione delle azioni strategiche da presentare nella prima fase del bando.
Durante l’incontro verrà illustrato il concetto di SMART VILLAGE, le principali linee strategiche di riferimento e una prima idea progettuale, elaborata a partire dall’analisi del contesto socio-economico di Garessio. Seguirà un momento di confronto aperto e partecipato, finalizzato a individuare i bisogni prioritari del territorio, gli obiettivi da perseguire e le azioni più efficaci per il loro raggiungimento.
Il processo partecipativo rappresenta un elemento obbligatorio del bando, ma è anche una metodologia che l’Amministrazione intende adottare stabilmente per altri progetti a valenza sociale. Un approccio ritenuto fondamentale per la costruzione di proposte condivise, coerenti e sostenibili e capaci di generare un impatto concreto e duraturo sul territorio.

Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link