ultime notizie
11 Gennaio 2026 - 12:11
Una mattinata di raccoglimento, memoria e partecipazione ha riunito la comunità di San Biagio Mondovì quest'oggi, domenica 11 gennaio, in occasione dell’annuale celebrazione in ricordo e suffragio di tutti i Caduti e Dispersi in guerra, promossa dal locale Gruppo Alpini di San Biagio Mondovì.
La giornata si è aperta con la Santa Messa, celebrata da don Silvio Danna. A seguire, il corteo si è spostato verso il monumento ai Caduti della frazione, dove è stata deposta una corona d’alloro: un gesto simbolico che rinnova il legame tra la comunità e la propria storia, nel segno del rispetto e del ricordo.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e associative. Presenti il Luca Robaldo, presidente della Provincia e sindaco di Mondovì, il vicepresidente della Sezione Alpini di Mondovì, Sergio Camperi, insieme ai consiglieri Claudio Meotto e Franco Ferrero. Ha preso parte alla commemorazione anche Ezio Raviola, componente del Comitato di Gestione della Fondazione Compagnia di San Paolo e socio del Gruppo Alpini.
Al termine della cerimonia, il capogruppo Pietro Galleano ha voluto richiamare i valori che da sempre contraddistinguono gli Alpini: spirito di servizio, solidarietà, senso del dovere e memoria. Nel suo intervento ha ringraziato le autorità intervenute, gli Alpini presenti e i numerosi gagliardetti che hanno accompagnato la celebrazione.

Una partecipazione ampia e composta ha confermato quanto questa ricorrenza resti profondamente radicata nel tessuto della frazione. L'appuntamento che, anno dopo anno, ribadisce l’importanza di non dimenticare i sacrifici compiuti per il Paese e di trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria condivisa.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link