ultime notizie
11 Gennaio 2026 - 14:31
Da settembre 2026 Beinette aprirà una nuova pagina della propria storia nel campo del sociale e dei servizi per l'infanzia: sarà infatti pienamente operativo il nuovo Polo, di recentissima costruzione, che ospiterà tutti i servizi dedicati alle fasce più giovani della popolazione, dalla sezione primavera all'Asilo nido e alla Scuola dell'infanzia. Un ventaglio di servizi che è stato presentato alla popolazione nella mattinata di sabato 10 gennaio, presso i locali della Sezione Primavera della attuale sede della Scuola dell'infanzia di Beinette. L'Open Day è stata l'occasione per scoprire l'offerta educativa e i servizi proposti, con il sindaco Lorenzo Busciglio, l'assessore ai servizi scolastici Emanuela Boggero, la titolare del Nido dei Bimbi, Cinzia Marchisio, che attualmente è affidataria del servizio.
Il nuovo Polo è stato presentato con il supporto di planimetrie e rendering realistici, e sono stati divulgati i dettagli utili ai genitori per valutare le iscrizioni (orari, tariffe, servizi alle famiglie): il Sindaco ha evidenziato la qualità del nuovo edificio, in termini di spazi, di comfort, di bellezza e di disponibilità di verde anche per la didattica outdoor. É stato, inoltre, annunciato che verrà offerta massima flessibilità in termini di fasce orarie e massima collaborazione con le famiglie, anche per la ricerca di facilitazioni economiche che potranno alleggerire, ed in alcuni casi quasi azzerare, il costo di iscrizione.
La dott.ssa Cinzia Marchisio ha ricordato poi l’importanza dell’approccio educativo adottato dalle educatrici: un approccio ispirato alla pedagogia di Loris Malaguzzi ed al suo Reggio Emilia Approach, filosofia che ha guidato anche la progettazione dei nuovi spazi. «É sorprendente osservare come i bambini, anche piccoli, lasciati esplorare in un ambiente educativo adeguato imparino in autonomia...questo é il nostro approccio che si modella perfettamente negli spazi del nuovo Polo».
A partire da martedì 13 gennaio 2026, sarà presente sul sito del comune di Beinette (www.comune.beinette.cn.it) una pagina dedicata ai nuovi servizi: le famiglie interessate possono consultarla per effettuare la preiscrizione (che dovrà poi essere confermata in primavera) e per avere maggiori informazioni in merito.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link