Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Fiamma olimpica ha fatto tappa alla storica sorgente della Valle Ellero

Un passaggio irripetibile tra mito, storia e sport: sabato il percorso della Lanterna ha toccato anche lo stabilimento delle Acque Lurisia, acqua ufficiale di Milano-Cortina 2026, in un evento curato da Coca Cola Italia

La Fiamma Olimpica nello stabilimento dell'Acqua Lurisia

La Fiamma Olimpica nello stabilimento dell'Acqua Lurisia

Nel suo viaggio verso Milano-Cortina 2026, la Fiamma Olimpica ha fatto tappa anche nel comune di Roccaforte, illuminando lo stabilimento dell'acqua Lurisia nell'omonima frazione. Un passaggio quasi obbligato prima di raggiungere Cuneo, dato che l'acqua che sgorga al di sotto del Monte Pigna, oggetto di studi anche della premio Nobel Marie Curie ad inizio secolo, sarà l'acqua ufficiale dei giochi Olimpici.

Un momento significativo, spiegano dallo stabilimento, per Coca-Cola, organizzatrice dell'evento, per il territorio locale e per il Piemonte:

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha illuminato, alla presenza dei dipendenti, lo stabilimento di Coca-Cola HBC Italia di Roccaforte Mondovì (Cuneo), dove ai piedi delle Alpi Liguri, nel cuore del Piemonte cuneese, viene imbottigliata Lurisia, Acqua Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

Lo stabilimento di Roccaforte di Mondovì è il cuore pulsante di Lurisia, storico marchio italiano fondato nel 1940, simbolo di autenticità e profondo legame con il territorio, che ha accompagnato la crescita delle comunità locali nel tempo e che oggi guarda al futuro attraverso scelte di innovazione e sostenibilità.

Il passaggio della Fiamma Olimpica presso lo stabilimento celebra il legame profondo tra Coca-Cola e il territorio piemontese, costruito nel tempo e fondato su valori condivisi, impegno e radicamento locale.

Ad accogliere la Fiamma Olimpica presso lo stabilimento dell'acqua Lurisia, oltre al direttore dell'impianto Giorgio Gabini e il responsabile Tommaso Bragagnolo, anche il sindaco di Roccaforte Paolo Bongiovanni:

È con profonda emozione e grande orgoglio che, a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità, do il benvenuto alla Fiamma Olimpica qui a Lurisia Terme, in un luogo che rappresenta lavoro, storia, qualità e un forte legame con il territorio.

La Fiamma Olimpica non è solo un simbolo sportivo: è portatrice di valori universali che parlano a tutti noi. È simbolo di pace, amicizia tra i popoli, rispetto, impegno, sacrificio e speranza. Vederla arrivare nel nostro piccolo paese significa sentirci parte di un evento che unisce il mondo intero e che lascia un segno profondo nelle comunità che attraversa.

Questa sera la Fiamma illumina non solo un luogo, ma una comunità intera: illumina soprattutto i nostri giovani, ai quali vogliamo trasmettere il messaggio più autentico dello spirito olimpico, quello di credere nei propri sogni, impegnarsi con lealtà e non arrendersi mai.

Il sindaco Bongiovanni ha poi voluto sottolineare l'impatto e l'importanza del passaggio per il paese: «Per la nostra piccola comunità, far parte del tragitto mondiale della Lanterna è un avvenimento unico. Passerà alla storia perché la nostra comunità ha potuto accogliere una parte della Fiamma della Fiaccola Olimpica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x